Insegnare la corretta igiene orale divertendo è l’obiettivo di “Sorridente” il programma promosso dalla Ricerca Elemex attivo da nove anni nelle scuole italiane. Il bilancio di questi primi nove anni di attività è stato presentato nelle scorse settimane durante il Congresso Nazionale dei Corsi di laurea in Igiene Dentale svoltosi a Palermo.
Sorridente è un progetto di prevenzione ed educazione all’igiene orale che si pone come obiettivo principale quello di interessare i bambini verso la propria igiene orale.
Bambini che attraverso situazioni strutturate e diversificate, a seconda dell’età e quindi della capacità cognitiva, vengono informati su concetti di salute orale quali la struttura del dente, la sua pulizia, come mantenere i denti sani, cos’è la carie. Il progetto prevede non solo una formazione dei bambini, ma anche una agli studenti delle Università partecipanti al progetto. Il programma Sorridente si basa sulla convinzione che la scuola, la famiglia, gli insegnanti, in collaborazione col team odontoiatrico, ciascuno per le proprie competenze, svolgano un ruolo essenziale nell’azione preventiva, rendendo partecipi i bambini in modo attivo all’esperienza di apprendimento. E’ questo l’obiettivo che spinge i formatori a diffondere le tematiche della prevenzione e dell’igiene orale sia tra gli adulti che tra i ragazzi.
“Il Programma sorridente –spiegano i promotori- è un’iniziativa promossa dalla Ricerca Elmex in collaborazione con i principali Istituti universitari di Odontoiatria e Igiene Dentale, a cui si aggiungono sempre più numerosi i professionisti (odontoiatri e igienisti) che spontaneamente chiedono di aderire al Progetto. In particolare, l’attività dei professionisti del settore odontoiatrico ha subito un’impennata in questa edizione coinvolgendo oltre 65.000 bambini, incrementando così i contatti totali rispetto alla scorsa edizione del 40%”.