Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Per la Cassazione la Cceps è competente anche quando le decisioni dell’Ordine non sono di natura sanzionatoria
[mercoledì 20 luglio 2011]

Alla Cceps (Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie) non spetta solo il compito di intervenire sulle vertenze in merito alle sanzioni disciplinari comminate agli iscritti all’Ordine, o su questioni elettorali, ma anche in tema di provvedimenti preventivi come le decisioni dell’Ordine in materia di pubblicità sanitaria.

Ad indicarlo è la Corte di Cassazione (sentenza 10868 del 18 maggio 2011) con la quale viene chiarito che è la Cceps che deve esprimersi in merito ai ricorsi contro i provvedimenti dell’Ordine in tema di autorizzazioni sulla pubblicità.

Il caso preso in esame è quello di un odontoiatria che nel 2003 aveva ottenuto dall’Ordine di Milano l’autorizzazione per utilizzare un certo messaggio pubblicitario. Autorizzazione che a seguito delle proteste dei colleghi venne ritirata. Contro il provvedimento il dentista presentò ricorso alla Cceps che dichiarò inammissibile il ricorso sostenendo che la materia non riestrasse nella propria giurisdizione. Dentista che ricorse in Cassazione ottenendo accoglimento del ricorso giudicando competente la Cceps anche nel caso di ricorso contro decisioni dell’Ordine che limitano l’autorizzazione già concessa.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it