Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Test di ammissione: Codacons minaccia class action. Intanto in manovra approvato emendamento che consente la limitazione all’accesso per le professioni che tutelano la salute
[lunedì 5 settembre 2011]

Con i test di ammissione ai vari corsi di laurea che prevedono il numero programmato torna “l’incognita” ricorsi. Prima a muoversi è stato il Codacons che ha preparato una class action dopo aver diffidato nei mesi scorsi il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

“I test di ammissione –si legge in una nota del Codacons- sono lesivi del diritto allo studio e alle professioni, garantito dalla Carta Costituzionale agli artt. 3, 33 e 34. Inoltre il libero accesso alle professioni è tutelato anche da direttive comunitarie”. Per questo, commentano dall’associazione dei consumatori, “se sarà ammessa la class action, non solo ci saranno una valanga di adesioni da parte degli studenti universitari non ammessi alle varie facoltà, ma si tratterà anche degli ultimi quiz”.

"Il numero chiuso all'università è assurdo, antistorico e privo di qualunque logica”, ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Donzelli. “Peraltro i test di ammissione, con domande di cultura generale, non selezionano certo quelli che saranno, ad esempio, i medici migliori. Per migliorare la qualità della nostra sanità la selezione andrebbe fatta durante gli anni universitari, attraverso esami più selettivi e non certo con un test di un centinaio di domande da risolvere in qualche ora".

In merito alle limitazioni all’accesso alle professioni regolamentate, che la manovra economia in discussione i parlamento vorrebbe liberalizzare, è stato approvato ieri in Commissione Bilancio un emendamento che modifica l’art. 3 comma 5 lettera a) consentendo “la limitazione del numero di persone che sono titolate ad esercitare una certa professione in tutto il territorio dello Stato o in una certa area geografica, unicamente laddove essa risponda a ragioni di interesse pubblico tra cui in particolare quelle connesse alla tutela della salute umana”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it