Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Negli USA si muore anche per un ascesso non curato
[mercoledì 7 settembre 2011]

Le carenze del Sistema sanitario statunitense in tema di tutela sociale della salute sono oramai note e nonostante i tentativi di tutelare le categorie sociali più deboli da parte dell’amministrazione Obama capita che per un banale ascesso dentale si possa morire.

A Cincinnati, nello stato americano dell'Ohio, un padre di famiglia di 24 anni è morto a causa di una banale infezione ai denti perché non poteva permettersi i farmaci per curarla.

Stando a quanto trasmesso dal canale televisivo ABC News, lo sfortunato cittadino aveva cominciato a sentire dolore a un dente del giudizio ma ha rinunciato all’estrazione perché disoccupato e senza la copertura sanitaria necessaria per ricevere le cure gratuitamente e per lo stesso motivo ha deciso di non comprare neppure gli antibiotici prescritti dai medici che lo avevano visitato al pronto soccorso. L’infezione, secondo quanto raccontato dall’emittente televisiva, si sarebbe diffusa provocando danni al cervello fino a provocarne il decesso.

Se casi come questo sono fortunatamente una rarità le carenze del Sistema sanitario statunitense sono note da tempo. Solo qualche mese fa una ricerca dell’Institute of Medicine (IOM) and National Research Council aveva denunciato come 33,3 milioni di americani vivano in zone carenti dal punto di vista del numero di dentisti e 4,6 milioni di bambini nel 2008 non hanno ricevuto le cure odontoiatriche necessarie.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it