Sarà l’etica in odontoiatria il tema del Congresso Politico AIO che si terrà il prossimo 8 ottobre durante la 39° edizione dell’INTERNATIONAL EXPODENTAL.
“Il congresso –motiva il presidente nazionale AIO Pierluigi Delogu- rappresenta un momento di riflessione sul significato della professione odontoiatrica e dei suoi rapporti con i pazienti e con il pubblico in generale”. “In momenti storici come quello che stiamo vivendo –continua- in cui spesso i colleghi si sentono abbandonati, non tutelati, non rappresentati, disorientati, un’associazione di categoria ha il dovere di far sentire la propria voce e di esprimere le proprie idee sul presente ed il futuro dell’odontoiatria. Abbiamo voluto organizzare questo incontro per mettere in guardia soprattutto i giovani e aprire loro gli occhi di fronte a ragionamenti poco lungimiranti, a semplici scorciatoie, a comportamenti dettati dalla paura, dall’emotività e dalla prospettiva di facili guadagni, a discapito del decoro professionale e della libertà di scelta.”
Al centro dei lavori il rapporto con i pazienti e la popolazione, la situazione economica generale e le conseguenze nel settore odontoiatrico, le contromisure da adottare per superare la crisi, la comunicazione e i rapporti con le Istituzioni, la riforma degli Ordini.
“I relatori –conclude Delogu- attraverso le loro analisi, dimostreranno che i valori che portano a comportamenti etici e in linea con la deontologia professionale rappresentano una guida utile per orientarsi nell’orizzonte professionale che sembra delinearsi per i prossimi anni. Per questo tra gli obiettivi principali del congresso, l’identificazione della Carta dei Valori del socio AIO, che dovrà costituire il punto di riferimento di tutti coloro che, nello spirito dell’Associazione, desiderano testimoniare in modo chiaro e inequivocabile la propria vocazione professionale al servizio del paziente”.