Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
AIO a congresso in Expodental sull’etica
[lunedì 12 settembre 2011]

Sarà l’etica in odontoiatria il tema del Congresso Politico AIO che si terrà il prossimo 8 ottobre durante la 39° edizione dell’INTERNATIONAL EXPODENTAL.

Il congresso –motiva il presidente nazionale AIO Pierluigi Delogu- rappresenta un momento di riflessione sul significato della professione odontoiatrica e dei suoi rapporti con i pazienti e con il pubblico in generale”. “In momenti storici come quello che stiamo vivendo –continua- in cui spesso i colleghi si sentono abbandonati, non tutelati, non rappresentati, disorientati, un’associazione di categoria ha il dovere di far sentire la propria voce e di esprimere le proprie idee sul presente ed il futuro dell’odontoiatria. Abbiamo voluto organizzare questo incontro per mettere in guardia soprattutto i giovani e aprire loro gli occhi di fronte a ragionamenti poco lungimiranti, a semplici scorciatoie, a comportamenti dettati dalla paura, dall’emotività e dalla prospettiva di facili guadagni, a discapito del decoro professionale e della libertà di scelta.”

Al centro dei lavori il rapporto con i pazienti e la popolazione, la situazione economica generale e le conseguenze nel settore odontoiatrico, le contromisure da adottare per superare la crisi, la comunicazione e i rapporti con le Istituzioni, la riforma degli Ordini.

“I relatori –conclude Delogu- attraverso le loro analisi, dimostreranno che i valori che portano a comportamenti etici e in linea con la deontologia professionale rappresentano una guida utile per orientarsi nell’orizzonte professionale che sembra delinearsi per i prossimi anni. Per questo tra gli obiettivi principali del congresso, l’identificazione della Carta dei Valori del socio AIO, che dovrà costituire il punto di riferimento di tutti coloro che, nello spirito dell’Associazione, desiderano testimoniare in modo chiaro e inequivocabile la propria vocazione professionale al servizio del paziente”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it