Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Le Entrate rendono disponibile il modello per “chiudere” le liti con il fisco entro il 2 aprile 2012
[mercoledì 14 settembre 2011]

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 13 settembre pubblica il modello e le relative istruzioni da utilizzare per “chiudere velocemente” i contenziosi tributari non superiori a 20 mila euro, contenziosi attivati prima del primo maggio 2011 come previsto dalla manovra di stabilizzazione finanziaria approvata nel luglio scorso.

L’obiettivo della norma, chiariscono dalle Entrate, è quello di ridurre le cause giacenti presso le Commissioni tributarie o davanti al giudice ordinario, in ogni grado di giudizio e anche a seguito di rinvio. Possono accedere alla procedura abbreviata tutti gli atti impositivi, inclusi gli avvisi di accertamento e i provvedimenti di irrogazione delle sanzioni.

Per aderire il contribuente deve inviare la domanda per via telematica entro il 2 aprile 2012 oppure recarsi direttamente a qualsiasi direzione provinciale delle Entrate.

Il contribuente riceverà la copia cartacea della richiesta e la copia della comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, che attesta il ricevimento dell’istanza e costituisce prova dell’avvenuta presentazione.

Questi gli importi per sanare la propria situazione:

150 euro per le liti di valore inferiore ai 2mila euro

10% del valore se l’ultima sentenza è stata favorevole al contribuente

50% del valore se l’ultima sentenza è stata favorevole all’Agenzia

30% se non c’è stata ancora alcuna sentenza.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it