Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
DDL sugli ordini professionali per le professioni sanitarie, il Conaps studia le azioni da intraprendere. Intanto Fazio sostiene l’importanza degli Ordini
[giovedì 15 settembre 2011]

Dopo la sospensione della discussione del DDL sull’istituzioni degli ordini per le professioni sanitarie ed i primi commenti a caldo di cui vi abbiamo dato conto, vi diamo conto di altre reazioni.

“L’approvazione di questo provvedimento – commenta il prof. Angelo Mastrillo Segretario Conferenza Corsi di Laurea Professioni Sanitarie- non è il riconoscimento di una funzione corporativa e lobbistica degli istituendi nuovi Ordini. E' invece solo il normale e conseguente completamento della regolamentazione giuridica di alcuni operatori sanitari, a tutto ed esclusivo vantaggio della tutela delle corrette prestazioni per gli utenti”.  “Peraltro –continua Mastrillo- sui circa 600 mila, circa 400 mila sono regolamentati con collegio professionale, mentre gli altri 200 mila afferenti ad altre 17 professioni (Fisioterapista, Logopedista, Dietista, Igienista Dentale ecc.) sono completamente privi della medesima copertura giuridica, esponendo il cittadino comune a improprie prestazioni sanitarie da parte di soggetti non adeguatamente formati e preparati. Sotto questo punto di vista appare quindi davvero improprio, fuori luogo, fuori tempo e pretestuoso l''intervento del Senatore Rutelli nel richiamare la posizione dell'Antitrust. Che almeno si leggesse bene e si interpretasse coerentemente il vero pensiero dell'Antitrust”.

A difesa degli ordini professionali si schiera anche il Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio che ha ricordato come la sospensione della discussione del disegno di legge è avvenuta per una questione tecnica e presto, la prossima settimana ipotizza, potrà riprendere la discussione in Aula.

“Esistono professioni –ha commentato il ministro alle agenzie stampa- che attengono alla  salute dei cittadini, con funzioni che richiedono attenzione e sorveglianza. E mi riferisco a problemi di abusivismo che possono creare problemi ai cittadini. Gli Ordini sono proprio organi che evitano questi comportamenti e quindi ribadisco l'importanza di questo Ddl".

Intanto la le professioni sanitarie aderenti al Conaps si troveranno sabato 17 settembre a Portonovo di Ancona per la Conferenza dei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie, incontro programmato da tempo durante il quale saranno anche valutare le iniziative da intraprendere per sollecitare l’approvazione del DDL.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it