Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Domani la Giornata d’informazione sui tumori della testa e collo organizzata dalla Fialpo. 3 persone su 5 sono disinformate sulla neoplasia
[venerdì 16 settembre 2011]

Dopo i dentisti anche altre associazioni cominciano a sensibilizzare i cittadini sui rischi di queste neoplasie. Domani 17 settembre a Milano, Roma ed in altre città la Fialpo (Federazione Italiana delle Associazioni di Laringectomizzati e Pazienti Oncologici) celebra la “I Giornata dell’informazione sui tumori della testa e del collo”.

Una informazione necessaria visto che in Italia, sottolineano gli organizzatori, 3 persone su 5 non conoscono il termine “tumore della testa e del collo” e l’84% degli intervistati considera erroneamente il cervello tra le parti del corpo che possano essere colpite da questa malattia oncologica. La maggioranza degli intervistati riconosce fumo e alcol tra i fattori di rischio (rispettivamente l’85% ed il 59%), mentre solo il 16% ritiene che il Papilloma Virus umano (HPV) possa dare origine ad un tumore del distretto cervico-facciale.

Presso gli stand allestiti a Roma in Piazza del Popolo, e Milano in Corso Garibaldi,  i cittadini potranno incontrare i medici specialisti, mentre nei centri specializzati di numerose altre città italiane sono previste ulteriori iniziative di informazione, destinate a creare una maggiore consapevolezza e conoscenza di questa patologia che oggi occupa il sesto posto per diffusione al mondo tra le patologie oncologiche.

La Giornata è realizzata grazie al contributo incondizionato della Fondazione Cesare Serono e patrocinata dal Ministero della Salute, l’iniziativa ha ricevuto il conferimento di una Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it