Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
DDL Salute, via libera della Commissione Affari Sociali alla discussione in Aula. Mantenuti tutti gli articoli di interesse odontoiatrico
[venerdì 16 settembre 2011]

Incassato il parere favorevole delle Commissioni a cui è stato sottoposto in sede consultiva e dopo averne recepito alcune delle condizioni espresse, il DDL C.4274 “Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria” può approdare in Aula alla Camera per la discussione.

A dare il via libera, conferendo il mandato al relatore l’On. Melania De Nichilo Rizzoli di riferire in senso favorevole all’Assemblea di Montecitorio sul provvedimento, è stata la stessa Commissione Affari Sociali nella seduta di ieri 15 settembre.

Per quanto riguarda le questioni che possono interessare direttamente il settore odontoiatrico il passaggio in Commissione non ha modificato quanto proposto dal Governo, anzi ne ha migliorato i provvedimenti introducendo un articolo ad hoc sull’abusivismo. Si attende ora la decisione di quanto il provvedimento potrà essere calendarizzato per la discussione in Aula.

 

Queste in sintesi le norme di interesse per il settore odontoiatrico.

Art.6: Riforma degli ordini professionali. Viene indicata la necessita di dare all’Albo degli odontoiatri piena autonomia rispetto alla componente medica fino alla possibilità di creare un ordine autonomo degli odontoiatri.

Art. 6-bis: Abusivismo in ambito sanitario. Viene modificato l’art. 348 del codice penale aggiungendo un articolo (348-bis) che prevede in caso di esercizio abusivo di una professione sanitaria, nei confronti del condannato, la confisca delle attrezzature utilizzate per commettere il reato.

Art.9: Odontoiatri nel SSN. Sarà possibile per i laureati in odontoiatria e protesi dentale concorrere nei concorsi per dirigente odontoiatrico di primo livello anche se non si è in possesso di diploma di specialità.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it