Si chiama MAU (Mobilieri Associati UNIDI) il gruppo di lavoro nato all’interno dell’Associazione dell’industria del settore dentale con il fine di promuovere e sensibilizzare dentisti, igienisti dentali ed odontotecnici sui vantaggi di scegliere un mobile da complemento progettato e realizzato in metallo specificatamente per il settore odontoiatrico e odontotecnico.
“I professionisti italiani del settore dentale –spiega la Coordinatrice del MAU Gianna Torrisi Pamich- sanno bene che sono i materiali e le attrezzature di qualità unitamene alla loro professionalità a dare le migliori garanzie ai propri clienti, siano questi pazienti oppure odontoiatri. Attraverso il Gruppo MAU, vogliamo sensibilizzarli sull’importanza di dedicare la stessa attenzione che dedicano alla scelta di un impianto o di un composito anche verso i mobili professionali che arredano lo studio o il laboratorio odontotecnico. Mobili che se non adeguatamente progettati e correttamente realizzati con materiali studiati per il settore sanitario e odontoiatrico in particolare, possono comportare potenziali rischi per la salute dei pazienti e degli operatori”.
Gli arredi professionali realizzati dalle aziende associate UNIDI offrono la garanzia di qualità costruttiva unita ad una cura dei dettagli ed ad un design unico. Ma non solo, l’utilizzo di leghe metalliche appositamente studiate e di vernici atossiche li rendono facilmente igienizzabili prevenendo efficacemente ogni possibile rischio di infezione incrociate.
“Da anni i produttori del comparto mobilieri associati UNIDI –continua la sig.ra Pamich- realizzano l’arredo dello studio odontoiatrico e del laboratorio odontotecnico secondo standard di qualità elevati seguendo normative ben più restrittive in tema di sicurezza di quelle previste in Italia. Qualità apprezzata dal mercato mondiale visto che l’esportazione assorbe la maggior parte della produzione delle aziende associate”.
Ma il mobile di complemento può anche essere un ottimo strumento per comunicare ai propri pazienti la qualità offerta dallo studio. SU questo tema l’UNIDI ha organizzato durante l'Expodental Forum -venerdì 7 ottobre alle ore 15- un workshop dal titolo “Comunicare attraverso gli ambienti”. Attraverso la relazione del dott. Ruggero Soffiato –esperto di comunicazione e miglioramento delle organizzazioni- si cercherà di approfondire come gestire il cambiamento, l’importanza della prima impressione che il paziente ha entrando in studio e l’immagine trasmessa e recepita dall’ambiente fornendo all’odontoiatra qualche spunto di riflessione su come meglio comunicare con il proprio paziente attraverso qualche cosa di cui non si può fare a meno: l’arredamento.
Il Gruppo MAU, coordinato dal Consigliere UNIDI Gianna Torrisi Pamich, è composto dai titolari delle ditte Dental Art, Edarredo, Ergo Tre, Loran, Rossicaws, Saratoga, Tavom, Tre T.