Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
FNOMCeO chiede all’AGCM l’apertura di una istruttoria contro Groupon
[venerdì 23 settembre 2011]

Dopo averlo ampiamente annunciato attraverso i media,giovedì 16 settembre la FNOMCeO ha presentato una formale denuncia all’AutoritàGarante della Concorrenza e del Mercato contro il Gruppo Groupon chiedendo chevenga aperta una “formale indagine volta a verificare la scorrettezza della praticacommerciale denunciata ed adottando ogni misura ritenuta idonea a impedire ilprocrastinarsi del danno che deriva dai consumatori”.


Come aveva già fatto ANDI nel mese di giugno anche laFNOMCeO chiede quindi all’AGCM di intervenire contro le offerte proposte damedici e dentisti sul sito di uno dei più importanti “social shopping” italiani.


“L’approfondimento svolto dalla scrivente –si legge nellanota inviata all’Autority firmata dal presidente Amedeo Bianco- ha consentitodi individuare scorrettezza nell’ingannevolezza dei messaggi divulgati sui sitiinternet là dove l’offerta è impercettibilmente accompagnata dall’indicazione“solo per oggi” senza essere seguito da alcuna data, né altra indicazione checonsenta al consumatore di cogliere l’equivocità del messaggio e l’ingannevolepromozione oggettivamente impossibile ad essere contestata”.


Rilevando una serie di criticità, anche su come vengonopresentati i messaggi, sulle tariffe proposte  e sulla difficoltà per l’utente di conoscerechi erogherà la prestazione, la FNOMCeO sottolinea come sia “l’intero mercatodella salute a subire un danno considerato che viene veicolato un messaggio cheinduce a credere che le prestazioni mediche abbiano costi vivi risibili e lastesse Aziende Sanitarie e del SSN speculino, considerati i costi dei ticketsuperiori al costo delle prestazioni offerte da Groupon”.


Nulla di illegale e contro la legge, ci avevano detto daGroupon ai tempi della denuncia di ANDI ricordando come il medico o dentistapuò proporre le proprie prestazioni alla tariffa che ritiene più congrua.


La parola passa ora al presidente dell’AGCM AntonioCatricalà che, pur non entrando nel merito del problema, in una intervista sul IlGiornale dell’Odontoiatra di settembre aveva ammesso che enormi disparità trail “prezzo di listino” e l’offerta proposta potevano essere consideratimessaggi scorretti.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it