Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Groupon denuncia la FNOMCeO all’Antitrust e dice: Agiamo nel rispetto delle regole a difesa dei liberi consumatori e non accettiamo più campagne mediatiche denigratorie
[lunedì 26 settembre 2011]

Dopo la denuncia di ANDI all’Antitrust del giugno scorso contro le promozioni degli odontoiatri veicolate tramite il sito di Groupon, il più famoso Gruppo di promozione di offerte su internet ci aveva detto che era loro intenzione dialogare con la categoria. Le ultime iniziative della FNOMCeO, verso l’Antitrust e verso i Nas, hanno convinto Groupon ad abbandonare i buoni sentimenti e contrattaccare con lo stesso strumento. “Stiamo preparando azioni legali volte a segnalare urgentemente all’Antitrust l’attuale campagna mediatica dell’Ordine dei Medici che si rappresenta come un vero boicottaggio del nostro lavoro fondato, tra l’altro, su ricostruzioni fattuali false, nonché su motivazioni assolutamente pretestuose”.

Groupon contesta le accuse mosse, a loro parere ingiustificatamente e infondatamente, dalla FNOMCeO deplorando la “campagna mediatica messa in moto contro le offerte sanitarie, una campagna che ha il solo obiettivo di denigrare il nostro business, minacciare i medici stessi ed infine svilire il lavoro di tutti coloro che operano nella nostra azienda, portatrice di un rivoluzionario ed innovativo modello di business che consente nuove aperture al mercato dei consumi”.

“Crediamo -dicono da Groupon- sia fuori luogo farsi portatori di interessi corporativistici tralasciando l’unico vero interesse collettivo, quale quello di una maggiore accessibilità ai servizi sanitari”.“Noi –continuano- non obblighiamo nessuno ad aderire al nostro sito, né gli utenti né i medici; semplicemente diamo la possibilità di acquistare un servizio di qualità a prezzi scontati, veicolato tramite uno strumento innovativo”.

Per Groupon il messaggio veicolato in queste settimane dalla Federazione “contiene falsità e illazioni ed è utilizzato in modo pretestuoso, oltre che del tutto illegittimo, con il solo fine di denigrare il lavoro di un’azienda leader mondiale di mercato dal 2008 presente in 45 Paesi, spaventare i medici e i dentisti che utilizzano il loro sito per promuovere le proprie prestazioni e spaventare i cittadini”.

E per sostenere la propria posizione Groupon, attraverso un comunicato stampa, ribatte punto su punto alla accuse avanzate:

- La logica così detta “da supermercato” è la logica commerciale che muove l’economia e regola le dinamiche di domanda/offerta del mercato. Gli stessi Ordini difendono tariffari considerati minimi che sono stati abrogati dal Decreto Bersani (DECRETO-LEGGE 04/07/2006 , n. 223  -  Gazzetta Uff.  04/07/2006 , n.153. Art.2 Disposizioni urgenti per la tutela della concorrenza nel settore dei servizi professionali);

- I prezzi di partenza, sui quali vengono applicati gli sconti, sono stabiliti a partire dai tariffari tradizionalmente usati dai professionisti: il prezzo è scontato ma commisurato alla prestazione offerta, in termini di materiali e tempi. In ogni caso, non è la tariffa minima a garantire la prestazione ma invece il corso di studi, la preparazione dei singoli professionisti, la professionalità che, indubbiamente, li contraddistingue. Se al prezzo corrispondesse sempre e solo la qualità, allora tutte le offerte scontate attualmente presenti sul mercato dovrebbero corrispondere a beni e servizi scadenti.

- Groupon lavora esclusivamente con medici e dentisti che operano in strutture in cui sono applicati i tariffari ritenuti idonei per la loro professione;

- Tutte le offerte che vengono pubblicate sulla nostra piattaforma vengono sottoposte preliminarmente ad un rigido iter qualitativo finalizzato a verificare la serietà del professionista, la qualità della struttura e naturalmente il valore dei servizi proposti, determinato a partire dai tariffari indicativi che gli stessi professionisti utilizzano abitualmente.

- Le offerte proposte da Groupon non sviliscono in alcun modo la professione medica, anzi intendono promuoverla: i professionisti che operano con Groupon esercitano la loro professione con diligenza, buona fede e, soprattutto, nel pieno rispetto dei canoni deontologici volti ad individuare quale unico obiettivo quello di salvaguardare la salute dei pazienti a prescindere dall’ammontare del compenso erogato. Ogni comportamento difforme da quello appena descritto non può essere semplicemente enunciato dall’Ordine dei Medici, ma deve, nel caso, essere sostenuto con prove adeguate; 

- Groupon promuove, sviluppa e libera il mercato, aprendo nuovi spazi di dialogo e confronto fra domanda e offerta.

“Crediamo –conclude il Groupon- che la risposta degli utenti sia l’unico vero termometro di questo fenomeno, un dato importante che non viene considerato in questa polemica. Il nostro sito riscuote approvazione e consenso da parte dei cittadini che decidono consapevolmente di acquistare visite sanitarie preventive a prezzo scontato. Crediamo inoltre che i tempi siano maturi perché l’Ordine dei Medici possa considerare che l’attività di Groupon sia, oltre che del tutto legittima, in linea con le logiche del mercato e che sia dannoso limitare la concorrenza tra i medici al solo fine di preservare l’interesse di coloro i quali non intendono adeguarsi alle nuove realtà economiche”.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it