Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’Unione Europea interviene sui prodotti sbiancanti. Quelli professionali saranno vietati ai minori di 18 anni e potranno essere acquistati solo dagli odontoiatri
[martedì 27 settembre 2011]

Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato una normativa sulla regolamentazione dei prodotti sbiancanti per uso odontoiatrico modificando la Direttiva 76/768 EEC. Secondo quanto approvato, e di prossima pubblicazione, i prodotti per sbancamento non professionali dovranno avere una concentrazione di perossido di idrogeno inferiore all’01% -indicata sulla confezione- mentre per quelli ad uso professionale la concentrazione non potrà essere superiore al 6%.

I prodotti ad uso professionale dovranno essere prescritti dall’odontoiatra dopo una visita atta a valutare le condizioni cliniche di denti e gengive e non potranno comunque essere applicati a pazienti di età inferiore ai 18 anni.

L’odontoiatra abilitato, dopo la valutazione clinica, potrà poi demandare l’applicazione dei prodotti nelle sedute successive anche ad altre figure professorali (igienisti dentali) ma sempre sotto la sua responsabilità. Per le tecniche che prevedono un mantenimento della terapia a domicilio questa sarà possibile solo se il paziente verrà adeguatamente formato e si sottoporrà a continue visite di controllo.

I prodotti sbiancanti ad uso professionale potranno essere acquistati solo da odontoiatri abilitati.

“Siamo molto soddisfatti da quanto approvato – sottolinea Marco Landi componente del Board CED- in quanto sono state accolte tutte le nostre proposte che tendevano a fare riconoscere il ruolo del dentista nell’uso di questi prodotti che sono inquadrati come prodotti ad uso cosmetico. Quanto approvato è un passo importante per fare chiarezza sull’utilizzo di questi prodotti e per la sicurezza della salute dei pazienti”.

Una volta pubblicata, gli Stati membri avranno 12 mesi per recepire la direttiva nella legislazione nazionale.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it