Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
DDL Salute: la Camera affossa l’ordine autonomo degli odontoiatri
[mercoledì 28 settembre 2011]

Gli odontoiatri non avranno il proprio Ordine autonomo ma rimarranno, con un proprio Albo, federati con i medici. Albo che dovrà, però, godere di una piena autonomia.

E’ questo l’esito delle votazioni avvenute ieri sera alla Camera dell’articolo 6 (riforma degli ordini professionali) del DDL “Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria”.

La Camera ha infatti approvato con 273 voti a favore e 259 voti contrari un emendamento dell’On. Donata Lenzi (Pd) che proponeva l’abolizione della lettera “t”, dell’articolo 6, quella che prevedeva l’istituzione dell’ordine autonomo degli odontoiatri.

L’articolo 6 è poi stato definitivamente approvato con le modifiche apportate.

Per gli odontoiatri rimane quindi quanto previsto alla lettera “r”: “prevedere le modalità con le quali gli albi, gli elenchi e i registri professionali ricompresi in un medesimo ordine, nel rispetto dell'integrità funzionale dello stesso, hanno piena autonomia nell'esercizio delle funzioni di rappresentanza, di gestione e disciplinari”.

Il voto alla Camera dimostra come, anche alla luce della decisione di rimandare la discussione sugli Albi per le professioni sanitarie, il Parlamento sia orientato verso la non istituzione di nuovi Ordini professionali.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it