Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Gli effetti del fumo sulla salute parondotale degli adolescenti di 15-16 anni
[martedì 20 gennaio 2009]

Il fumo è un serio fattore di rischio per la salute parondontale degli adulti, ma pochi  sono i dati disponibili sugli effetti che il fumo ha sulla popolazione dei teenager. Uno studio pubblicato sul “Journal of periodontology” ha cercato di capire la portata degli effetti del fumo tra gli adolescescenti e le possibili differenze tra i sessi.

La ricerca è stata condotta esaminando la salute orale di un campione di 501 ragazzi di età compresa tra i 15 e 16 anni (258 ragazzi e 243 ragazze); è stato proposto anche un questionario strutturato sulle abitudini e stili di vita oltre che essere sottoposti ad una radiografia occlusale. Gli esami clinici comprendevano la misurazione degli indici parondontali, come l’indice di placca visibile, il sanguinamento delle gengive, la perdita di attacco, la presenza di tartaro. I risultati hanno mostrato che il 25% dei maschi ed il 27% delle ragazze erano fumatori e presentavano un indice di tartaro maggiore rispetto ai non fumatori pari al 17,3% dei ragazzi ed al 13,6% delle ragazze.

Gli adolescenti fumatori hanno manifestato la presenza di tasche parondotali di dimensioni uguali o superiori ai 4 mm in proporzione maggiore rispetto ai non fumatori (4,6% per i maschi e 5.4 per le femmine). La conclusione dello studio ha confermato che anche per i teenager il fumo è uno dei fattori scatenanti delle malattie parodontali.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it