Nasce il portale europeo sulla promozione della salute orale grazie alla collaborazione tra associazioni di salute pubblica ed aziende del settore dentale.
Questi gli obiettivi del sito (www.oralhealthplatform.eu): promuovere la salute orale e la prevenzione delle malattie orali come una delle azioni fondamentali per stare in salute, a beneficio dei cittadini; fornire a politici ed istituzioni consigli e raccomandazioni sulle azioni da intraprendere per attuare una efficace politica di salute orale; ampliare le conoscenze e rafforzare l’evidence-based in materia di salute orale; lavorare per l'integrazione delle politiche di salute orale attivate dai vari Stati membri attraverso altre politiche comunitarie; affrontare la grande sfida delle disuguaglianze di salute orale in Europa, in particolare nella popolazione adolescenziale e quella anziana
In tutta l’Unione Europea il costo economico dovuto alle malattie del cavo orale, indicano i promotori dell’iniziativa, è di 70 miliari di euro all’anno, spesa che negli ultimi dieci anni è raddoppiata. Oggi il costo delle malattie orali sono la quarta fonte di spesa in “salute” per gli europei. Carie e malattia parodontale interessano tra il 60 ed il 90% dei bambini in età scolare e la maggior parte degli adulti. Solo una minoranza degli europei (41%) non ha dovuto subire una perdita di almeno un elemento dentale.
“Lavorando insieme per una corretta promozione della salute orale –ha detto Kenneth Eaton presidente Association of Dental Pubblic Health- attraverso l’educazione dei cittadini e la sensibilizzazione delle istituzioni verso la necessità di investire sulla salute orale riusciremo a superare i problemi”. “Questa piattaforma europea per la promozione della salute orale –continua il presidente Eaton- sostiene lo sviluppo di un comune approccio europeo verso policy di salute orale sensibilizzando i politici europei al fine di sostenere iniziative per ridurre le grandi disparità riguardo la salute orale in Europa, aumentando i fondi per la prevenzione e creando una migliore consapevolezza del legame tra salute orale e salute generale”.
Una delle prime iniziative è quella di pubblicare sul sito un manifesto di intenti per la promozione della salute orale.
L’iniziativa, ad oggi, è sostenuta dall’European Association of Dental Public; Health (EADPH), dall’Association for Dental Education in Europe (ADEE), dalla Wrigley Oral Healthcare Programs, da GlaxoSmithKline Consumer Healthcare e dal Council of European Chief Dental Officers.