Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Approvazione DDL Salute alla Camera. Il presidente ANDI: “provvedimento storico. Norma sull’abusivismo grazie ad ANDI
[giovedì 29 settembre 2011]

Di seguito il commento all’approvazione da parte della Camera del DDL Salute del presidente ANDI Gianfranco Prada  

"Sono personalmente soddisfatto, insieme a tutta ANDI,  nel constatare che la politica questa volta abbia colto in pieno le indicazioni e le richieste dell’Associazione, segnando un passo importante nella storia dell’odontoiatria italiana.

In particolare mantenendo l’art.6 comma 2 lettera “r” del disegno di legge  (e cancellando quanto previsto nelle lettera “t”  cioè la creazione di un Ordine autonomo e separato da quello dei medici) gli odontoiatri avranno una piena autonomia all’interno dell’attuale Ordine,  come indicato dalla nostra base associativa, attraverso il sondaggio che avevamo attivato, e richiesto dal Consiglio Nazionale ANDI nel febbraio scorso al Ministro Fazio.

L’approvazione dell’art.8, quello che finalmente sancisce il riconoscimento della laurea in odontoiatria come laurea specialistica e che permetterà a tanti laureati in odontoiatria i partecipare ai concorsi per dirigente sanitario all’interno del Sistema Sanitario Nazionale mette fine ad una battaglia portata avanti da ANDI da tempo.

Ma la soddisfazione più grande viene dall’approvazione, avvenuta all’unanimità alla Camera, dell’art. 11, quello che prevede la confisca dei beni utilizzati dall’abusivo. Soddisfazione perché finalmente, dopo oltre 60 anni di lotte, l’ANDI è riuscita a fare prendere una posizione netta alle forze politiche su questo grave problema di salute pubblica. Dico ANDI perché, è giusto ricordarlo, questo articolo non era presente nel testo presentato dal Governo ma è stato  espressamente richiesto da ANDI ai Componenti la Commissione Igiene e Sanità della Camera ed al Ministro che lo hanno fatto proprio. Non era mai successo nella storia dell’odontoiatria e sono particolarmente lieto che abbia avuto successo la mia intuizione di utilizzare questo disegno di legge per inserire come emendamento un provvedimento che, nonostante sia stato ad ogni legislatura ripresentato come proposta di legge da vari politici sensibili al problema e sia condiviso da tutte le componenti odontoiatriche, mai era stato posto all'ordine del giorno parlamentare.

Ringrazio in particolare il Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio, il referente per l’odontoiatria al Ministero prof. Enrico Gherlone, i componenti la Commissione Igiene e Sanità, gli Onorevoli presenti in Aula che ci hanno ascoltato ed hanno saputo cogliere gli aspetti positivi delle nostre proposte.

Auspico ora che l’iter della definitiva approvazione della legge al Senato possa avvenire in tempi brevi e con il pieno sostegno di tutte le componenti istituzionali e sindacali dell'odontoiatria italiana”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it