Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
I dentisti ANDI si scoprono Network. Presentato un progetto per comunicare al paziente i valori dei dentisti ANDI
[venerdì 7 ottobre 2011]

Da oltre 65 anni i dentisti che si riconoscono in ANDI,associandosi, condividono la visione dell’esercizio professionale, le regole,la deontologia, il rispetto assoluto del paziente e della sua salute orale,l’utilizzo di servizi e progetti.


“Se pensiamo ai 31 anni del Mese della Prevenzione o al piùrecente Oral Cancer Day – ha detto presidente ANDI Gianfranco Prada durante lapresentazione del Progetto Network avvenuta questa mattina a Roma in Expodental- capiamo come i dentisti ANDI siano da sempre il più numeroso, qualificato emeglio organizzato Network di studi odontoiatrici presente in Italia. Studi conlo stesso modo di intendere la professione, di essere disponibili, con lastessa voglia di aggiornarsi, di distinguersi dagli altri e dare al propriopaziente le terapie più consone alla tutela dalla propria salute orale”.


Con il Progetto Network, ANDI vuole istituzionalizzare lascelta di campo fatta dai propri iscritti dando loro visibilità ed opportunità,consentendo di continuare a svolgere la propria professione senza stravolgereil loro modo di “essere dentista”.

I 23 mila dentisti ANDI, attraverso questo progetto, potrannocementare il rapporto con il proprio paziente  senza dover fare investimenti cherichiederebbero la disponibilità di budget straordinari e senza dover scenderea compromessi sull’esercizio della propria professione e la cura dei propripazienti.

Ma non solo, hanno spiegato dall’associazione,istituzionalizzare e promuovere l'impegno dei dentisti che si rivedono neivalori ed obiettivi di ANDI può rappresentare un'ulteriore garanzia per icittadini italiani che ogni giorno si rivolgono al dentista.


“Una garanzia – ha spiegato il presidente di ANDI ServiziGerardo Ghetti- che viene dall'impegno comune assunto dai dentisti ANDI cherappresentano quell’odontoiatria che contrasta la mercificazione dellaprofessione attraverso la qualità delle cure offerte e la professionalità,consapevoli che il modello di odontoiatria basato sull’indissolubile rapportodentista/paziente sia l’unico che possa continuare a garantire la tutela e laqualità della salute orale”.

Ed in questo, precisano, la prossima approvazione del CodiceEtico Comportamentale ANDI sarà un ulteriore garanzia per il cittadino.


Molti sono gli strumenti già a disposizione del dentistaANDI, strumenti che prevalentemente si sviluppano su due grandi aree: quelladella formazione e quella della comunicazione con il paziente.

Per quanto riguarda la formazione a disposizione deldentista ANDI tutta una serie di percorsi formativi che toccano tutte lebranche dell’odontoiatria attraverso un sistema integrato che utilizza laformazione residenziale, la FAD, la formazione sul campo, la RIS, il confrontotra professionisti. Una formazione basata e validata secondo l’evidenzascientifica (EDB) internazionale mediata e spiegata dai più autorevoli espertidei vari settori.

Per quanto riguarda la comunicazione, il dentista ANDI avràa disposizione strumenti innovativi che non solo lo agevoleranno nel dialogocon il proprio paziente rendendo quest’ultimo consapevole e motivato dellescelte terapeutiche che insieme al suo dentista dovrà prendere. Per questo sonostati creati applicativi per iPad, iPhone e web a disposizione del cittadino,una Newsletter veicolata in formato cartaceo all’interno delle proprie saled’attesa e via e-mail, si aprirà un dialogo diretto con i pazienti; un sito webwww.obiettivosorriso.it per dare agli italiani una corretta informazione sullasalute interagendo con gli esperti dell’associazione. Ma nelle sale d’attesa ipaziente i dentisti ANDI troveranno anche una radio dedicata (ANDI web radio),sale d’attesa, indicano dall’associazione che in un anno ospitano circa 10milioni di persone.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it