Il New Zealand Herald ha condotto un sondaggio tra dentisti indipendenti per testare il loro rapporto con alcuni prodotti dentali ed il marketing correlato. Dal sondaggio emerge che uno dei prodotti verso il quale i dentisti sembrano avere maggiori problemi è proprio lo spazzolino elettrico.
Secondo il giornale i dentisti sono divisi a metà tra coloro che sostengono che lo spazzolino elettrico dia migliori risultati nella pulizia dei denti e quelli che ritengono che non produca vantaggi. Per i dentisti che ritengono lo spazzolino manuale più efficace di quello elettrico la qualità della pulizia dipende totalmente dal modo in cui si spazzolano i denti. In altre parole per molti dentisti utilizzare uno o l’altro non porta vantaggi e quindi, sostengono, perché utilizzare lo spazzolino elettrico che è più costoso?
Secondo alcuni dentisti la diffusione degli spazzolini elettrici è dovuta la fatto che sono sponsorizzati da molte associazioni di odontoiatri e dalle grandi case produttrici attraverso campagne pubblicitarie.