Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Le anticipazioni (stampa) sulla riforma ENPAM. In pensione a 68 anni ed aumento dell'aliquota contributiva
[venerdì 14 ottobre 2011]

Dopo la promozione della Commissione Bicamerale al bilancio tecnico ENPAM  a condizione che vengano introdotti correttivi al sistema pensionistico, si evitino investimenti futuri in titoli ad alto indice di rischio e vengano ridotti i costi di gestione, si susseguono le ipotesi su quale saranno gli interventi contenuti nella riforma dell’Ente.

Riforma che, stando a quanto ha anticipato Alberto Oliveti al Il Sole 24 Ore Sanità, viene sottoposta in questi giorni ai sindacati medici e “permetterà di raggiungere la sostenibilità richiesta dalla legge”. Peraltro, dice Oliveti, il modello organizzativo degli investimenti è già stato modificato per scelte prudenti ed a breve saranno approvati tagli per 14 milioni di euro.

Sempre il vicepresidente Oliveti, ma sul sito Quotidianosanità.it, anticipa alcune possibili novità sul tema di età per la pensione e la contribuzione. Sull’età viene indicato un aumento graduale, dagli attuali 65 anni a 68; fino al 2012 rimarrà l’età di 65 anni per poter andare in pensione mentre dal 2013 aumenterà di sei mesi ogni anno fino ad arrivare a 68 anni nel 2018. Per quanto riguarda la contribuzione dovrebbe aumentare dal 2015, per sapere quale sarà l’aliquota bisogna però aspettare il varo definitivo della riforma: per il fondo di previdenza di medicina generale si parla di un 26-27% contro gli attuali 16,5%.

Dal 1º gennaio 2013, secondo Il Sole 24 Ore, entreranno anche in vigore nuovi coefficienti di adeguamento all'aspettativa di vita: chi resterà al lavoro più a lungo sarà premiato e i contributi versati dopo il compimento dell'età della pensione ordinaria di vecchiaia varranno il 20% in più. Chi invece preferirà la pensione anticipata (a partire dai 58 anni con 35 anni di contributi e 30 anni di laurea) avrà una riduzione rispetto alla pensione ordinaria.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it