Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica l'opuscolo contro le truffe

Attenzione alle truffe, ai farmaci contraffatti ed ai finti dentisti. A Torino la prevenzione delle truffe comincia in farmacia
[lunedì 17 ottobre 2011]

Prevenire truffe, aggressioni, danni alla salute causati da farmaci contraffatti o dai finti dentisti, sono gli obiettivi di un opuscolo informativo realizzato dai Carabinieri, Federfarma ed ANDI di Torino.

L’opuscolo è distribuito nelle farmacie comunali della provincia di Torino, nelle caserme dei carabinieri  e prossimamente anche negli studi medici ed in altri luoghi pubblici. Nelle sue 18 pagine sono contenute tutte una serie di informazioni per la tutela del proprio bene salute partendo dai consigli su come prevenire le truffe, quali i migliori strumenti per proteggere la propria casa, come prevenire le aggressioni, come riconoscere un farmaco contraffatto e quali sono i rischi nell’utilizzare questi prodotti. Tra i rischi per cui merita prestare attenzione anche l’abusivismo odontoiatrico.

“Abbiamo voluto trasmettere il concetto che sicurezza e legalità è uguale a salute –ci spiega Agostino Neirotti presidente ANDI Torino- convinti che l’informazione è il primo strumento per prevenire e contrastare questi fenomeni. Per la prima volta l’abusivismo è considerato un problema sociale paragonabile ad altri reati come la truffa e l’aggressione evidenziando nel cittadino che non si tratta di un problema che tocca la categoria dei dentisti ma i primi ad essere danneggiati sono proprio i pazienti”.

Chi è il vero dentista, come riconoscerlo, come evitare di cadere in mani sbagliate, cosa fare se si scopre che ci si è imbattuti in un finto dentista e quali sono i danni che possono essere causati sono alcuni dei consigli pubblicati. Ma non solo abusivismo, nell’opuscolo si tratta anche l’argomento dei costi evidenziando come il paziente che si rivolge ad un abusivo pensando di risparmiare in realtà spende molto di più. Per i pazienti che rientrano nelle categorie socialmente deboli vengono poi ricordate le possibilità di cure a prezzi calmierati come previsto dall’accordo tra Ministero della Salute e gli odontoiatri aderenti all’ANDI ed all’OCI.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it