La federazione delle associazioni odontotecniche europee (FEPPD) -alla quale aderisce per l’Italia la Fe.Na.Od.I.- ha incontrato il 25 ottobre scorso l'Organizzazione europea dei consumatori (BEUC) per concordare un codice comportamentale per dentista ed odontotecnico in funzione della sicurezza del paziente.
Nell'ambito della riunione, informa la Fe.Na.Od.I, sono stati individuati i seguenti obiettivi comuni: la ricerca di trasparenza e sicurezza per il paziente, aggiornamento del livello di istruzione per l'odontotecnico, difendere e promuovere il riconoscimento reciproco tra dentisti e odontotecnici, sulla base di un principio di parità; rendere obbligatoria la consegna della dichiarazione di conformità al paziente.
“Il tema principale della discussione –informa una nota congiunta FEPPD e BEUC) è stata la dichiarazione di conformità che secondo la legislazione UE dispositivi medici devono essere consegnati ai consumatori su loro richiesta. Al momento questa disposizione non viene applicata ed i consumatori non ricevono informazioni riguardanti i dispositivi medici che vengono impiantati nel loro corpo (ad esempio cure odontoiatriche). I consumatori dovrebbero essere informati sui loro diritti a ricevere la dichiarazione di conformità dal loro fornitore di cure mediche. Le informazioni fornite nella dichiarazione non sono molto chiare per il consumatore in quanto comprendono vari codici e la marcatura CE, la dichiarazione rimane un utile strumento di certificazione rispetto alla soddisfazione di determinati standard di qualità e indica l'ente che è responsabile del prodotto. Nel quadro della revisione della normativa sui dispositivi medici, annunciata per la prima metà del 2012, potremmo discutere se e come questo documento può essere migliorato facendo in modo che fornisca le necessarie informazioni riguardanti la qualità e gli standard di sicurezza del prodotto”.