Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Siglato un protocollo di intesa tra CAO e CIC per promuovere l’odontoiatria di qualità e l’aggiornamento
[giovedì 22 gennaio 2009]

La qualità dell’odontoiatria italiana è riconosciuta a livello internazionale come tra le migliori al mondo. Qualità e sicurezza delle prestazioni odontoiatriche che la CAO nazionale attraverso un protocollo d’intesa siglato con il CIC, intende “salvaguardare”.

Ad ufficializzare l’accordo, recentemente siglato a Roma, è un comunicato stampa pubblicato ieri, mercoledì 21 gennaio 2009, sul sito della FNOMCeO.

“La rivalutazione dell’atto terapeutico come momento centrale della professione, nel primario interesse del cittadino, con riferimento particolare agli aspetti legati alla sicurezza e alla qualità” è il fine, secondo il dott. Giuseppe Renzo presidente della CAO nazionale, del protocollo d’intesa.

Un’iniziativa importante che, secondo il presidente della Commissione Nazionale Albo degli Odontoiatri “valorizza il ruolo istituzionale della CAO e la valenza scientifica del Comitato Intersocietario di Coordinamento delle Società scientifiche italiane” oltre a consentire la garanzia della tutela della salute dei cittadini.

E proprio su questo argomento il dott. Renzo si dice certo che “questa impostazione ci permetterà di raggiungere risultati che promuovano contestualmente la vera tutela della salute pubblica e il rispetto del decoro e della dignità della nostra professione”.

Il protocollo prevede in particolare l’aggiornamento del Nomenclatore Odontoiatrico - il compendio delle prestazioni fornite dagli odontoiatri – che ne garantisca un’edizione rinnovata ogni tre anni;  L’elaborazione delle raccomandazioni cliniche per le prestazioni comprese nel Nomenclatore stesso; La collaborazione tra CAO e CIC sia a livello informativo sia nell’ambito della Formazione Continua.

L’aggiornamento continuo del Nomenclatore, ci spiega telefonicamente il presidente CIC Francesco Schiariti, consentirà di avere uno strumento di comunicazione fra colleghi, fra odontoiatri e pazienti, fra odontoiatri ed Istituzioni o altri soggetti che ruotano nella realtà odontoiatrica italiana secondo un linguaggio comune, semplice, organico, supportato dall’ evidenza scientifica e da un consolidato riscontro clinico.

Particolarmente interessante ed utile, sarà il lavoro per elaborare delle “Raccomandazioni cliniche in odontoiatria”.“Si tratta di aggiornare un lavoro già pubblicato nel 2003 dal CIC sotto l’ impropria definizione di  Linee Guida”, ci dice.

“Saranno delle linee guida per la pratica clinica –continua Schiariti- ossia delle indicazioni elaborate sulla base in parte dell’evidenza scientifica e in parte dell’evidenza clinica e in base all’esperienza di soggetti e Associazioni composte da esperti. Si cercherà di trasmettere delle raccomandazioni di base per assicurare un livello qualitativo sufficiente per salvaguardare la salute orale dei pazienti”.

Per quanto riguarda invece la collaborazione verso  la formazione continua, sempre il dott. Schiariti ci spiega che il protocollo d’intesa prevede una collaborazione tra CIC e CAO nazionale per studiare assieme dei metodi di aggiornamento sul territorio al fine di agevolare gli iscritti all’Albo nell’aggiornarsi secondo quanto dettato dal programma ECM.

“Abbiamo dato la nostra disponibilità all’Organismo istituzionale degli odontoiatri –continua Schiariti- così come siamo stati disponibili a collaborare con l’ Università e le Associazioni di categoria”.

“Il rapporto con la CAO - conclude il presidente CIC - di fatto riprende quanto già in essere anni fa con la Consulta permanente tra le società scientifiche e l’Albo. Grazie a questo accordo ci si impegna ad una collaborazione fattiva tra Ordini e Società scientifiche per la tutela della qualità della formazione e delle prestazioni odontoiatriche in Italia”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it