Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Petizione per istituire l’Albo degli igienisti dentali e quelli delle altre professioni sanitarie. Già in 6mila hanno firmato
[mercoledì 9 novembre 2011]

Le professioni sanitarie rappresentate nel Co.Na.P.S., dopo appelli e manifestazioni, tentano ora la carta della petizione per convincere il Parlamento a riportare in Aula al Senato il Ddl 1142 rinviato nella seduta del 14 settembre scorso e mai più preso in considerazione. Nonostante il momento politico non sia favorevole, le professioni sanitarie il 4 novembre scorso hanno aperto una petizione pubblica che nel momento in cui scriviamo ha raccolto 5924 firme.

Per aderirvi basta seguire le istruzioni a questo link.

 “Proponiamo –spiegano i promotori- un referendum per rendere giustizia ai 500.000 cittadini italiani, operatori sanitari, che aspettano da più di 10 anni di vedere riconosciuti i propri diritti e tutela della propria professione e anche a favore della sicurezza dei 60.000.000 di cittadini italiani che a loro si rivolgono”.

“Non riconoscere 500 mila professionisti –si legge nel testo della petizione- mette a rischio non soltanto i pazienti, cittadini italiani che hanno pagato e pagano salato il costo per la propria salute, ma il futuro stesso delle professioni sanitarie non disciplinate da organi professionali. In Italia operano più di 500 mila professionisti che, pur avendo conseguito una laurea, non possono disporre di un proprio ordine professionale. Da più di 10 anni questi professionisti della sanità attendono che la loro posizione venga regolamentata e protetta. Il fenomeno dell’abusivismo ha dilaniato queste professioni, in particolar modo quella del fisioterapista, sono stati censiti 2 abusivi per ogni fisioterapista: 100.000 abusivi a fronte di 50.000 fisioterapisti veri  Un dato allarmante che le istituzioni sembrano sottovalutare, un giro economico di enormi proporzioni e tutto in nero.  Senza un istituzione di tutela e che tuteli non è possibile difendersi”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it