Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
A Torino medici e dentisti italiani festeggiano i 150 anni di unità d’Italia e la professione
[giovedì 10 novembre 2011]

La storia d’Italia e quella della professione medica vanno di pari passo da 140 anni: nel marzo 1861 nasceva l’Italia, nel settembre 1862 nasceva l’Associazione medica italiana. Proprio per celebrare questa questi centoquarant’anni di storia comune, i medici e dentisti italiani hanno deciso di organizzare una grande manifestazione a Torino, già Capitale d’Italia e Capitale del Risorgimento.

Cuore delle celebrazioni, la Cerimonia che si terrà l’11 novembre, dalle ore 14,00 alle 18,00, al Teatro Alfieri, alla quale parteciperà il ministro della Salute, Ferruccio Fazio. Al suo cospetto, i medici neo iscritti all’Ordine di Torino pronunceranno il Giuramento professionale, mentre quelli che hanno tagliato il traguardo dei cinquanta, dei sessanta e persino dei settanta anni di laurea riceveranno un riconoscimento.

“I nostri Ordini, la nostra Federazione – spiega Amedeo Bianco sul portale FNOMCeO – sono perfettamente consapevoli del grande disagio che attraversa tutte le nostre Professioni, chiamate a garantire qualità, efficacia, efficienza, appropriatezza in un contesto di crisi sociale, politica ed economica”.  “Siamo convinti – continua Bianco – che questa “irriducibile” antitesi tra regole di mercato e regole dei servizi professionali rappresenti un orizzonte politico che non porta lontano, perché l’interesse vero del cittadino consiste in un armonico equilibrio tra i due sistemi”.

Anche la CAO nazionale sarà presente a Torino con l’Assemblea della Commissione Albo Odontoiatri, che rifletterà sui punti salienti del lavoro svolto in quest’annata, partendo dall’inatteso stop all’articolo della legge delega 2935 che avrebbe dovuto a tutti gli effetti sancire il percorso di nascita di un Ordine degli odontoiatri. Giuseppe Renzo, presidente della CAO, sta ultimando i lavori di agenda dell’Assemblea, cercando di tirare i fili delle tante questione che il mondo dei dentisti si troveranno ad affrontare nel prossimo anno: in questa conversazione abbiamo provato a fargli esprimere speranze, preoccupazioni e obiettivi prioritari dell’odontoiatria italiana.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it