Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
ANDI partecipa alla sperimentazione del redditometro
[mercoledì 16 novembre 2011]

Il nuovo redditometro entrerà in vigore dal febbraio 2012 ma tra qualche giorno l’Agenzia delle Entrate, tramite il So.Se., metterà a disposizione di associazioni di categoria ed ordini professionali il software che permetterà di capire se la capacità di spesa del contribuente è congrua con la sua dichiarazione dei redditi.

“Siamo molto soddisfatti che il So.Se. ci abbia inserito tra le associazioni che potranno testare il nuovo redditometro, come ci ha recentemente comunicato, a seguito di una nostra specifica richiesta, l’Amministratore Delegato del SO.SE. dott. Brunello”, ci dice il presidente nazionale ANDI Gianfranco Prada.

“Verificare come i parametri individuati dall’Agenzia delle Entrate incideranno sul dentista libero professionista –continua Prada- ci permetterà di suggerire al So.Se. le anomalie ma anche dare le più corrette indicazioni ai nostri iscritti”.

Ricordiamo che il redditometro non è, secondo le Entrate, uno strumento di verifica di massa ma servirà ad individuare i contribuenti che hanno una capacità di spesa superiore al reddito secondo una serie di parametri.

Lo scostamento tra reddito dichiarato e capacità di spesa sarà classificato in basso, medio, alto. Se lo scostamento è basso, nessun problema; se invece il contribuente appartiene alla seconda categoria le Entrate potranno chiedergli di fornire adeguati chiarimenti, in assenza dei quali si procede all’accertamento sintetico. Accertamento sintetico che “toccherà d’ufficio” per coloro il cui scoramento sarà valutato “alto”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it