Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Vi presentiamo gli altri neo ministri che potranno direttamente “condizionare” il settore dentale
[mercoledì 16 novembre 2011]

Oltre a Renato Balduzzi, neo ministro della Salute, ecco gli altri neo ministri che più di altri potranno incidere nelle scelte adottate sul settore dentale.

Sicuramente la nomina di Antonio Catricalà come Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio avrà gelato il sangue a molti esponenti CAO e FNOM vista la visione, differente, sul ruolo degli Ordini professionali che l’oramai ex presidente dell’Antitrust ha più volte manifestato.

Esla Fornero è il neo ministro del Welfare e pari Opportunità e nella sua veste potrà mettere mano a molte questioni lasciate aperte dal suo predecessore in tema di riforma delle pensioni e dei fondi integrativi, per citarne due cari al settore. Economista, nata a San Carlo Canavese (TO) nel 1948, sposata con l’economista editorialista del quotidiano La Stampa Mario Deaglio, ha due figli e tre nipoti, è professore di Economia Politica presso l’Università di Torino. Le agenzie stampa la indicano “come convinta sostenitrice di una riforma strutturale e non estemporanea della previdenza che comprenda l’estensione del metodo “contributivo pro rata” per tutti e convinta sostenitrice dell’innalzamento dell’età pensionabile”. Tra i suoi incarichi è Vice presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa-Sanpaolo e coordinatore scientifico del CeRP (Center for Research on Pensions and Welfare Policies, Collegio Carlo Alberto, membro del collegio docenti del dottorato in Scienze Economiche dell’Università di Torino e docente presso l’Università di Maastricht. È componente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del ministero del Welfare, editorialista de Il Sole 24 Ore e membro del CdA di Buzzi Unicem.

Francesco Profumo è il nuovo Ministro dell’Università. Nato a Savona nel 1953, sposato con tre figli, dallo scorso 13 agosto è Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Torinese di adozione dal 1985 è stato Presidente della Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico dal 2003 al 2005 e dal primo ottobre del 2005 è diventato rettore dello stesso ateneo. Ha iniziato la carriera nel 1978 in Ansaldo a Genova come ingegnere progettista. Nel 1985 si è trasferito a Torino dove ha intrapreso la carriera di ricercatore universitario e nel 1995 è diventato Professore Ordinario di Macchine e Azionamenti Elettrici nello stesso Ateneo È stato “Visiting Professor” al Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’University of Wisconsin-Madison (USA) nel periodo 1986-88, al Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Nagasaki University (Giappone) nel periodo 1996-97, al Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Czech Technical University-Prague (Repubblica Ceca) nel 1999 e alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cordoba (Argentina) nel 2004 e nel 2005. Presidente di Columbus, del Forum Torino ha fatto anche parte di un Panel del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (Civr) del ministero dell’Istruzione. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Reply, di Fidia SpA, Unicredit Private Bank, il 12 aprile 2011 è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia e ha svolto ruolo di Consigliere per Il Sole 24 Ore e per Pirelli.

Andrea Riccardi  è il ministro del neo nato ministero della Cooperazione internazionale al quale potranno fare riferimento le tante associazioni no profit anche del settore odontoiatrico. Nato a Roma nel 1950 è il fondatore e leader Comunità di Sant’Egidio. E’ considerato uno dei laici più autorevoli del panorama religioso internazionale. E’ autore di numerosi saggi tra cui la biografia di Giovanni Paolo II. La Comunità di Sant’Egidio conta 50.000 membri diffusi in 72 paesi. Si occupa di realizzare opere di sostegno ai poveri del terzo mondo con la realizzazione di mense, scuole, centri per disabili, ambulatori, case famiglia, ospedali etc. ma ha svolto spesso anche un lavoro “diplomatico” in questione estremamente delicate. Tra le azioni mediaticamente più rilevanti l’incontro interreligioso di Assisi che si tiene ogni anno dal 1986, dove sono presenti  i principali leader religiosi del mondo


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it