Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Io odio i dentisti… ma non lei dottore! Un libro per farsi capire dai pazienti
[venerdì 18 novembre 2011]

“Dottore perché costa tanto? Perché devo venire ai controlli periodici? Ha sentito dei low-cost? Mio cognato si trova bene. Devo fare l’impianto gengivale.”

Per aiutare il dentista a rispondere a queste ed altre domande ed al paziente a capire meglio il proprio dentista Tiziano Caprara (noto odontoiatra esperto in comunicazione) ha scritto “Io odio i dentisti … ma non lei dottore!” (Friulimmagine editore, 215 pagine costo 18 euro).

“Non so quante volte ho sentito i miei pazienti ripetere questa frase”, ci dice l’autore. “La variante femminile è “Preferirei partorire piuttosto che venire da lei“. Non è molto piacevole sentirsela ripetere più volte al giorno, tuttavia, le persone attraverso queste parole esprimono uno stato d’animo diverso dall’odio: la paura, più precisamente la paura del dentista. In questo modo, però, si vive un paradosso: si amano i denti, che servono per vivere bene e apparire più belli, però non si ama (e spesso si rifugge) la persona che se ne prende cura e permette di mantenerli sani. Il dentista viene percepito come una figura che inserisce strani strumenti nella bocca, mentre dobbiamo stare fermi ad aspettare che finisca al più presto. Tali pensieri ed emozioni non stimolano certo a frequentare regolarmente lo studio dentistico. E così ci si ritrova in un circolo vizioso: rimandiamo la visita dall’odontoiatra, la situazione peggiora, la nostra paura aumenta e quindi… rimandiamo ulteriormente l’appuntamento. Purtroppo, questo è il modo più sicuro per perdere i nostri amati denti e anche per andare incontro a grosse spese. Le nostre emozioni riguardo il dentista, derivano solitamente da ricordi di un lontano passato, quando eravamo bambini, non confrontabili con la realtà odierna. Oggi, infatti, l’esperienza odontoiatrica è molto diversa da quella di 20-30 anni fa. I bambini durante la cura vedono cartoni animati o si “rilassano” con mascherine al protossido d’azoto; niente a che vedere con il genitore che li teneva bloccati sulla poltrona, dicendogli fermo o il dentista ti farà male”.

Questo libro non vuole essere una rivalutazione dell’immagine del dentista, ma una guida per i pazienti che vogliono acquisire una maggiore consapevolezza e mantenere sani i propri denti e quelli dei propri figli; spiegare in maniera nuova come scegliere il dentista giusto, l’importanza vitale dei controlli e dell’igiene periodica, quanto influisce la condizione della nostra bocca sullo stato di salute generale, il perché dei costi.

Un volume scritto per i pazienti dello studio dentistico, che ci aiuta a motivarli a seguire i controlli periodici e i consigli del proprio dentista di fiducia.

Il libro è diviso in settori, permettendo con facilità di trovare subito la risposta giusta:

- Il racconto: per facilitare l’apprendimento

- Credenze e realtà: per far notare quanto le credenze siano lontane dalla realtà

- Consigli e linee guida: consigli sulle varie tematiche (paura, scelta del dentista, carie e problemi gengivali…)

- Terminologia e dati: per chi vuole avere informazioni tecniche.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it