Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Campagna di prevenzione ai bambini delle scuole elementari del Lazio. Il Governatore Polverini annuncia quanto anticipato in Expodental e contro l’abusivismo lancia il certificato di garanzia per gli studi autorizzati
[giovedì 24 novembre 2011]

“Una campagna di prevenzione delle carie rivolta ai bambini delle scuole elementari”. L’aveva anticipato durante il suo intervento in Expodental ed ora il Governatore della Regione Lazio Renata Polverini lo ha annunciato al convengo organizzato dall’ANDI Roma dal titolo “Il futuro della professione odontoiatrica, prospettive e nuovi scenari” svoltosi a Roma.

“La cura dei denti è un tema che mi sta molto a cuore”, ha detto Polverini spiegando come la campagna di prevenzione sia il frutto di un confronto con i rappresentanti della categoria. "Nell´ambito del piano triennale strategico di ricerca - ha sottolineato la presidente della Regione - abbiamo definito insieme all´ANDI, un progetto pronto a partire. La carie nei bambini è un problema, spesso trascurato, ma che può portare a infezioni molto serie. La strategia che metteremo in atto sarà molto semplice: sigillare i primi molari permanenti nei bambini attraverso l´applicazione di una speciale resina che li rende inattaccabili dai germi. Coinvolgeremo le scuole per sensibilizzare insegnanti e famiglie sull´importanza di una corretta igiene dentale. Useremo strumenti degli audiovisivi, manifesti e materiale didattico”. Governatore che ha poi aggiunto che l’azione della Regione si indirizzerà anche sul tema della semplificazione burocratica “per assicurare procedure più semplici e più veloci. Abbiamo trovato – ha precisato - oltre 7mila pratiche di autorizzazione abbandonate, mole di lavoro a cui stiamo dando una risposta e a breve, ci sarà una soluzione anche per le circa 4mila 800 pratiche che riguardano proprio ambulatori e studi odontoiatrici”.

Sempre per quanto riguarda il tema delle autorizzazioni, il presidente della Regione Lazio ha sottolineato che "è stata già organizzata una piattaforma informatica pronta ad accogliere già dal prossimo gennaio le domande, e per i tre mesi successivi sarà possibile inserire i dati online.

“Inoltre la Regione - ha concluso Polverini – si farà carico di rilasciare un certificato di garanzia che testimonia che lo studio o l´ambulatorio sono in possesso di autorizzazione e di tutti i requisiti. L´attestato sarà affisso negli studi e oltre a essere una garanzia contro l´abusivismo è una tutela per i pazienti. Ci saranno codici specifici per ogni attestato per evitare falsificazioni”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it