Una buona salute orale comincia con l’attenzione alla prevenzione già da bambini. In questa direzione si inserisce il progetto “Odontoday” nato a Cagliari grazie alla collaborazione tra l’Azienda ospedaliera universitaria , la Clinica odontoiatrica dell’Università, il Comune e l’Ufficio scolastico provinciale e con la collaborazione del Consorzio interuniversitario Cagliari-Milano Bicocca , la Scuola italiana di odontoiatria infantile e l’Associazione italiana studio del dolore.
L’iniziativa coinvolgerà oltre diecimila bambini delle scuole elementari e medie e 53 medici dentisti e igienisti che visiteranno due classi al giorno compilando una cartella che sarà consegnata ai genitori e sarà valutata dai Ministeri della Salute e dell’Istruzione.
La visita prevede l’esame dei tessuti del cavo orale, la valutazione dello stato di igiene orale, l’esame occlusale, posturologico, foniatrico, dermatologico e una valutazione audiometrica. Secondo Vincenzo Piras, direttore della Clinica odontoiatrica universitaria “questi incontri saranno utili per insegnare ai bambini non solo di non avere paura del dentista ma soprattutto per fare in modo che crescano capendo come ridurre al massimo i rischi”.