Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica il pieghevole del Convegno UNID

Domani gli igienisti dentali dell’UNID aprono il loro decimo Congresso nazionale presentando il Registro Regionale degli Igienisti Dentali. In programma anche il rinnovo delle cariche
[giovedì 1 dicembre 2011]

Si apre domani 2 dicembre a Roma (Holiday Inn Hotel Rome-Eur Parco Dei Medici) il X Congresso nazionale dell’UNID (Unione Nazionale Igienisti dentali).

Un Congresso che coniugherà la parte prettamente scientifica, ospitando nomi di spicco dell’odontoiatria italiana ed internazionale, con aspetti prettamente sindacali grazie anche alla presenza della presidente della Federazione internazionale degli igienisti dentali Maria Goldie Perno.

Su questi temi da segnalare le interessanti tavole rotonde: il venerdì sui problemi riguardanti la liberalizzazione della pubblicità nel comparto del dentale che sminuiscono il lavoro dell’igienista dentale, il sabato vedrà trattare delle problematiche più tecniche per la professione come l’ECM, l’apertura di studi di igiene orale, e lo sbiancamento dentale viste le nuove Direttive Europee.

“In tutti i settori e nella vita quotidiana –ci dice Gianfranco Sorgente presidente UNID a proposito della pubblicità in ambito sanitario- non si svende e non  si regala quasi mai nulla. E’evidente a tutti che le otturazioni o una corona non sono oggetto di regalo in quanto il paziente conosce  esattamente dove comincia e finisce la terapia. Nessuno invece si pone il problema nello svendere e svilire, nei messaggi pubblicitari, una seduta di igiene orale regalandola e definendola “pulizia dei denti”. Questo, forse, avviene perché il paziente non conosce e non è abbastanza informato su quando inizia e quando finisce una seduta, quanto tempo deve essere dedicato al paziente o perché l’igiene orale viene considerata come una forma di avvicinamento, “il classico specchietto per le allodole?”.

“Nella maggior parte, comparando quanto pubblicato sui siti di offerte una seduta di igiene dura in media 10 minuti –continua Sorgente- nelle strutture pubbliche 30’, negli studi privati tra i 45 minuti e un’ora. A tal proposito bisognerà cominciare a pensare a delle linee guida che tengano conto anche di una giusta tempistica per poter offrire al paziente dei parametri chiari che definiscano quando una seduta di igiene orale sia degna di tale nome ridando in questo modo dignità alla categoria degli igienisti dentali spesso vessati dagli odontoiatri più reticenti e involuti che non reputano le prestazioni erogate dagli igienisti dentali abilitati con la giusta considerazione”.

E sul tema dell’informazione l’UNID presenterà un opuscolo molto chiaro sulle prestazioni odontoiatriche e su chi può eseguirle e questo anche per combattere l’esercizio abusivo praticato dalle assistenti alla poltrona.

Durante il Congresso sarà presenterà il progetto sul Registro Regionale degli Igienisti  Dentali che permetterà un censimento reale dei professionisti su tutto il territorio nazionale. Uno strumento, in attesa dell’Albo professionale che potrà essere utile per combattere il fenomeno dell’abusivismo professionale rendendo più trasparente chi può fare cosa.

Nell’ambito del congresso si svolgeranno anche le elezioni, per le cariche e che guideranno l’associazione per i prossimi 3 anni.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it