Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Laura Marino (UNID) anticipa la prossima definizione del profilo ASO in Lombardia.
[venerdì 2 dicembre 2011]

Il Decreto del 14 giugno 2007 n.6481 della Regione Lombardia che ha attribuito alle ASO compiti ausiliari e di supporto tecnico-pratico sta per essere rivisitato. Le sue caratteristiche sono state analizzate sulla base della nuova  proposta di profilo ASO Nazionale del Ministero della Salute del 19 settembre 2011. UNID ha collaborato sia con la Regione per la sua corretta formulazione che in ambito nazionale partecipando a vari incontri tra le associazioni di categoria odontoiatrica, le rappresentanze sindacali ASO e le Istituzioni.

La  Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia in data 23 novembre 2011 ha concordato un incontro congiunto con UNID e AIDI volto all'analisi del percorso di Assistente alla poltrona odontoiatrica nazionale e regionale.
Confronto istituzionale molto importante per una analisi delle competenze e conoscenze espresse nel profilo regionale e quello di proposta nazionale.
Sono state segnalate alcune correzioni alla terminologia (cenni, elementi, contenuti) ed al contenuto della materia di riferimento teorico e/o pratica. Anche la valutazione delle ore dedicate alla parte teorica ed al tirocinio sono state oggetto di particolare attenzione e necessiteranno di alcune proposte più articolate per soddisfare l’allineamento al nuovo profilo.

Certamente, questa modalità di consultazione e confronto con le categorie professionali, promosse dalla  Regione Lombardia, consentono di favorire una corretta rilevazione delle necessità, delle criticità e dell’adeguatezza e delle indicazioni che dovranno guidare la redazione della proposta  formativa definitiva regionale e nazionale.

Tutta la categoria degli igienisti dentali si sente partecipe alla corretta e opportuna definizione del profilo e della conseguente formazione delle ASO.

UNID, con questo comportamento, vuole definitivamente sfatare il conflitto sostenuto ed alimentato,  in modo spesso strumentale, tra la nostra categoria e quella delle ASO. Motivo questo che ha contributo, nel tempo, ad alimentare dissapori e rallentamenti di quel processo di rinnovamento che oggi si sta espletando.

Questa modalità di lavoro, che punta a  eliminare  parallelismi e  sovrapposizioni  per  favorire trasparenza di ruoli nel rispetto e nella tutela della salute pubblica consentirà, con altri interventi messi in campo da UNID, a contrastare l’esercizio abusivo della professione dell’igienista dentale, favorendo il riconoscimento del reale ruolo della ASO.

Laura Marino - Presidente UNID Lombardia


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it