Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Le lesioni del midollo osseo si potranno “riparare” con le cellule staminali prelevate dai denti
[venerdì 2 dicembre 2011]

Utilizzando cellule staminali isolate dalla polpa dentale sarà possibile ripristinare le lesioni di midollo spinale. A darne notizia un team di scienziati giapponesi che è riuscito a ripristinare la funzionalità motoria sui ratti.

Gli studiosi, trapiantando staminali dentali umane in ratti con gravi danni al midollo spinale, hanno osservato nei roditori di laboratorio un netto recupero della funzionalità motoria a livello degli arti posteriori. I risultati della ricerca condotta dalla Scuola di medicina della Nagoya University è pubblicata sul Journal of Clinical Investigation di dicembre.

Il Lavoro evidenzia che le cellule prelevate dalla polpa dentale, una volta impiantate nel tessuto malato, agivano in 3 modi: inibendo la morte delle cellule nervose e  fornendo loro un supporto vitale; promuovendo la rigenerazione dei nervi lesionati, e rimpiazzando le cellule di sostegno che erano  andate perdute.

Prossimo obiettivo dei ricercatori quello di riuscire a sperimentarla sull’uomo.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it