Sabiacamento professionale e utilizzo di prodotti specifici per la propria dentatura i consilgi di Gaba per i cittadini
[giovedì 29 gennaio 2009]

E’ noto come i cibi e le bevande acide non siano le sole cause di discolorazione o erosione dello smalto dei denti. Tecniche errate di spazzolamento o l’utilizzo di spazzolini o prodotti non adatti alla propria dentatura possono causare un deterioramento della superficie dei denti.
In questi gironi la Gaba invita i cittadini nel caso notino dicolorazioni, di consultare il proprio dentista.

“Chiunque noti una discolorazione dei propri denti dovrebbe immediatamente contattare un dentista per risalire alle origini delle cause” raccomanda il dott. Burkhard Selent della Ricerca elmex®. “Lo sbiancamento fai-da-te non migliora la situazione quando esiste una discolorazione dovuta a perdita dello smalto. Anzi, è esattamente il contrario, visto che anche i colletti dentali potrebbero esporsi e reagire sensibilmente ad uno sbiancamento “auto-prescritto”.

Per evitare una rapida progressiva della perdita di smalto, si legge nel comunicato Gaba, i denti dovrebbero essere puliti con dentifrici meno abrasivi consistenti di particelle particolarmente soffici. Inoltre, è importante scegliere il giusto spazzolino e correggere le tecniche di spazzolamento errate. Inoltre, chi strofina i propri denti con spazzolini troppo duri, non solo rischia danni allo smalto, ma anche alle gengive. Colletti dentali esposti, denti sensibili e carie cervicale possono essere le dirette conseguenze.