Vi avevamo informati dell’inaugurazione del primo corso di formazione universitario per Odontotecnici organizzato da SMOM e SNO/CAN che cambia la storia dell’Odontoiatria ugandese e influenza quella di altri paesi della regione.
Inaugurazione, spiega il dott. Pino La Corte Coordinatore SMOM, avvenuta in realtà al termine del primo anno accademico.
“Abbiamo atteso la settimana dell’Odontoiatria ugandese –ci dice La Corte- per associare all’inaugurazione ufficiale la presentazione del nuovo laboratorio odontotecnico e l’organizzazione di corsi per odontoiatri e per studenti odontotecnici grazie alla presenza a Kampala in quei giorni nella delegazione di Adriano Barichella e Loris Prosper.
Questo intervento di cooperazione allo sviluppo è un’ evento eccezionale e un’informazione utile peri risvolti commerciali di cui potrebbero approfittare alcune aziende italiane.
Nei prossimi anni in Uganda vi sarà una nuova figura di paramedici capaci di costruire protesi dentali grazie ad un progetto italiano eil Ministro alla Sanità ugandese e l’ambasciata italiana ci invita a proseguire la nostra azione favorendo l’arrivo in Uganda delle aziende italiane del settore.
Il corso di formazione è solo il primo passo verso l’emancipazione di un sistema sanitario di riferimento per un’area geografica con circa 140 milioni di persone.
Serviranno molti altri passi e SMOM attualmente è l’unica finanziatrice certa”.
Vi invitiamo a scaricare il pdf (vedi sopra) dove troverete un ampio resoconto del progetto con foto ed i riferimenti utili per sostenere l’iniziativa.