Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Parte il progetto AIDI per monitorare l’utilizzo dei collutori ed le pratiche di igiene orale più in generale. A settembre i risultati
[lunedì 9 gennaio 2012]

Presentando al Congresso nazionale AIDI dello scorso settembre è partito il progetto “Pratiche di igiene orale quotidiana: incidenza delle caratteristiche organolettiche dei collutori a base di oli essenziali nella scelta del paziente”.

Il progetto nasce da una considerazione piuttosto semplice: quanto si conoscono le motivazioni che portano il paziente a scegliere gli strumenti e ad eseguire correttamente e costantemente le procedure di igiene orale quotidiana? Ed in particolare quali sono le motivazioni che spingono il paziente ad abbandonarle tutte o in parte?

Il ruolo dell’Igienista Dentale è fondamentale per influenzare l’atteggiamento del paziente nei confronti dell’igiene orale quotidiana domiciliare, per questo scopo, nel dialogo con il paziente, è necessario indagare quali sono le motivazioni per arrivare a misurare il livello di “compliance”.

Il progetto vede coinvolti 104 soci AIDI che coinvolgeranno 4 loro pazienti in questa indagine i cui risultati verranno presentati in un evento dedicato al Congresso nazionale che si svolgerà nel settembre 2012.

“In alcune situazioni –dice la presidente AIDI Marialice Boldi- si assiste ad un abbandono delle pratiche quotidiane legate all’uso di spazzolino, filo, dentifricio e collutorio. Su quest’ultimo si concentra l’osservazione, che si pone come obiettivo fondamentale la valutazione delle qualità organolettiche quali possibili ragione dell’abbandono. L’indagine contemplerà l’uso di un collutorio a base di oli essenziali, di cui è comprovata l’efficacia scientifica nella riduzione della placca, con una formulazione che non contempla la presenza di alcol quindi un presidio dal gusto più delicato”


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it