Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Punibile il medico o dentista che non redige in maniera corretta la cartella clinica. Lo sostiene la Cassazione
[venerdì 13 gennaio 2012]

Con la sentenza n. 42917 (21/11/2011) la Cassazione penale ha confermato la punibilità, ai sensi dell’art. 476 c.p., del medico in servizio presso una struttura sanitaria pubblica per l’infedele compilazione della cartella clinica.

Il caso in questione ha visto il medico (che ha confermato il fatto contestato) non aveva proceduto all’annotazione tempestiva sul diario clinico giornaliero delle informazioni concernenti lo stato di salute e il trattamento terapeutico da somministrare al degente, successivamente defunto. Solo in un secondo momento rispetto a quello indicato nel diario, egli aveva provveduto a registrare i dati precedentemente acquisiti. Il giudice ha quindi ritenuto censurabile il comportamento del chirurgo, indicando che la funzione della cartella clinica è quella di rappresentare fedelmente il decorso della malattia e tutti i fatti rilevanti ad essa connessi. E questo vale anche per i dentisti liberi professionisti.

La fedele rappresentazione, sostiene la Cassazione, comporta, evidentemente, la necessaria contestualità delle operazioni annotate rispetto al loro verificarsi. In altri termini, il consapevole differimento della corretta compilazione della cartella clinica, determina una violazione della funzione preminente della cartella stessa. Il medico che non redige la cartella clinica in modo fedele, quindi, e contestuale al verificarsi delle attività compiute e' punibile a prescindere dall'eventuale annotazione delle stesse in altri documenti.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it