Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il ''finto dentista'' rischia la condanna anche per responsabilità a titolo di dolo
[venerdì 13 gennaio 2012]

Un ulteriore strumento si aggiunge ai già utilizzabili per rendere più complicata la vita ai finti dentisti ed arriva dalla Corte di Cassazione penale con la sentenza n° 48074 del 22-12-2011.

La Corte, chiamata a giudicare il ricorso di un abusivo condannato per dolo volontario a seguito a lesioni provocate su di un proprio paziente, ha ritenuto legittima la sentenza.

E’ quindi punibile con l’aggravante di dolo volontario del reato di lesioni personale l’abusivo che ha provocato danni ad un paziente durante la sua attività illecita.

La Corte ha ritenuto che l’assenza dei titoli professionali necessari per esercitare la professione di dentista preclude le attenuanti previste dal codice per l’errore professionale ed indichi una precisa volontà “di infliggere ad altri una violenta manomissione anche se la volontà non è espressamente manifestata e provata”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it