Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica il programma corsi AdB

Il programma satellitare dei corsi degli Amici di Brugg per il 2012
[lunedì 16 gennaio 2012]

Si conclude con la serie di sette incontri previsti per il 2012 il programma triennale di corsi satellitari in diretta televisiva dedicata dagli Amici di Brugg alla soluzione di problemi estetici nelle varie fasi del trattamento odontoiatrico.

Anche questa serie di corsi spazia tra le diverse discipline di competenza del dentista pratico e vede impegnati nelle trasmissioni televisive autori molto noti, che dimostreranno su pazienti reali l’applicazione di metodiche e di concetti di recente acquisizione. Corsi che hanno come filo conduttore il concetto della minima invasività oltre a seguire la tradizione degli eventi culturali organizzati dagli Amici di Brugg garantendo ai dicenti che quello che impareranno potrà essere introdotto nella loro pratica quotidiana.

Due le novità del programma 2012. La prima riguarda il formato delle singole trasmissioni, che d’ora in poi non si baseranno solo su una dimostrazione pratica in diretta TV, ma saranno pensate come un mini corso di tre ore su un argomento di attualità, sviluppato secondo la logica del problem solving seguendo il trattamento di un paziente reale, ma arricchito da filmati e allegati che ne completino la comprensione e l’apprendimento. La seconda novità consisterà invece nella collaborazione delle diverse Società Scientifiche alle quali è stato chiesto di partecipare alla stesura del programma, indicando gli argomenti ritenuti fondamentali per il dentista pratico e i relatori più adatti a svolgerli e dimostrarli. Due argomenti sono stati proposti dalla Società Italiana di Parodontologia e uno dall’accademia Italiana di Endodonzia.

“Gli Amici di Brugg –spiega Fabio Toffenetti coordinatore Commissione Scientifica Fad satellitare- sono convinti che sempre più necessario nel futuro sia un approccio multidisciplinare al trattamento del paziente odontoiatrico e che quindi il livello delle cognizioni del dentista generico riguardo le diverse discipline debba diventare più elevato: una grande responsabilità dell’azione culturale della nostra associazione sarà quindi nel prossimo futuro quello di controllare ancora più strettamente la qualità delle informazioni fornite al nostro pubblico durante corsi e congressi, aiutati anche dalla competenza di colleghi facenti parte delle singole Società Scientifiche”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it