Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Nasce il Coordinamento Provider in Odontoiatria come punto di riferimento sulle problematiche ECM tra istituzioni e Ministero. Ecco le sue richieste
[martedì 17 gennaio 2012]

Il Coordinamento Provider in Odontoiatria si è costituito ufficialmente con l’obiettivo di rappresentare tutti gli attori che in questa area operano nel sistema ECM: società scientifiche, associazioni sindacali, case editrici e provider privati.

Ne fanno parte, per ora, questi provider accreditati all’Age.Na.S.: AIO, ANDI Roma servizi srl, ANDI Servizi srl,  B.E. BETA EVENTI srl, COI-AIOG, FORM@S srl, PIERRE SERVICE srl e SIDO. Provide che hanno accreditato secondo il nuovo sistema ECM 444 eventi che hanno erogato agli oltre 25 mila partecipanti 204.402 crediti ECM.

Il Coordinamento, si legge in una nota di presentazione, intende raccogliere tutti i soggetti che si occupano di cultura e formazione odontostomatologica, e si propone di diventarne il punto di riferimento per il settore odontoiatrico nei confronti del Ministero della Salute e Commissione Nazionale Formazione Continua e di tutti quegli organismi ed istituzioni che si occupano di formazione continua in Odontoiatria.

Un rapporto diretto con il Ministero e la Commissione ECM che dovrebbe portare a evidenziare le problematiche del sistema nel settore odontoiatrico puntando ad una formazione realmente di qualità.

E sulla questione criticità il Coordinamento ha già preparato una serie di punti ai quali chiede alla stessa Commissione di intervenire.

Le richieste del Coordinamento:

  • Per i professionisti della salute o i liberi professionisti devono essere totalmente liberi di scegliere tipologia percorso formativo tra Formazione Residenziale, Formazione a Distanza e Formazione sul Campo
  • Libertà del professionista nell’individuazione del fabbisogno formativo
  • Maggiore chiarezza sulla stesura del DOSSIER FORMATIVO
  • Modalità di integrazione dei crediti acquisiti in Europa e nel mondo
  • Deducibilità totale dei costi legati all’aggiornamento continuo, estesa anche ai costi accessori (spostamenti, sistemazione alberghiera ecc …)
  • Definizione di un corretto e coerente sistema sanzionatorio con garanzie di imparzialità nell’applicazione (anche in base alle norme contenute nella manovra di agosto) per i provider
  • Tasse ECM per i corsi FAD che devono tener conto dello specifico mercato odontoiatrico o maggiore chiarezza sulle regole o semplificazione norme su sponsorizzazioni e conflitti di interessi

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it