La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Bergamo ha scoperto -in flagranza di reato- e denunciato in un centro medico di Seriate (BG) due finti dentisti e due prestanome per esercizio abusivo della professione medica. I quatto lavoravano in due ambulatori all’interno del centro.
I militari hanno avuto modo di sorprendere e videofilmare 2 degli indagati intenti a curare ignari pazienti.
“Complessivamente –dice il Comando della Guardia di Finanza- sono stati sottoposti a sequestro circa 400 confezioni di dispositivi medici, di prodotti cosmetici ed anabolizzanti (questi rinvenuti presso l'abitazione di uno dei falsi medici). Il valore della merce sequestrata è di circa 20.000 euro”.
Oltre ai 2 falsi medici, chiarisce la Finanza, “sono stati denunciati all'Autorità giudiziaria. bergamasca anche altri 2 medici compiacenti, regolarmente iscritti all'Ordine professionale, che svolgevano le funzioni di direttore sanitario e medico collaboratore”.
I falsi dentisti, ricordano i militari, rischiano, in concorso con i 2 medici compiacenti, fino a 6 mesi di reclusione. Per il commercio di anabolizzanti è prevista la reclusione fino a 3 anni. Finanzieri che informano “che i rilevamenti effettuati hanno evidenziato che presso il centro medico di Seriate, oltre alle cure dentistiche abusive, venivano effettuate anche prestazioni medico estetiche, quali infiltrazioni di botulino e di acido ialuronico”.
Non viene chiarito se queste prestazioni sono state eseguite dai finti dentisti o dagli iscritti all’Albo. Ricordiamo la possibilità, anche la CAO si è espressa in tal senso, per l’odontoiatria abilitato di eseguire queste pratiche di odontoiatria estetica.