Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Da oggi le nuove regole sulla liberalizzazione sono obbligatorie: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto. Confermato l’obbligo del preventivo scritto ma se lo chiede il paziente
[mercoledì 25 gennaio 2012]

Lo avevamo scritto che la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività” poteva riservare sorprese. E così è stato.

Tra le norme che differiscono dal testo licenziato dal Consiglio dei Ministri vi è anche una delle poche (forse l’unica) che tocca direttamente i dentisti liberi professionisti: l’obbligo di fornire il preventivo scritto al paziente.

Stando al testo pubblicato sulla G.U. (vedi sotto) permane l’obbligo di fornire al paziente il preventivo dettagliato del costo della prestazione (indicando anche i dati della propria RC professionale)  ma solo se è il paziente a richiederlo e comunque dopo che ha deciso di affidarsi alle cure del professionista.

Chi non rispetterà la norma subirà le “ire” dell’Ordine in quanto la norma costituisce un illecito disciplinare.  

Così recita l'articolo pubblicato in G.U.:

Art. 9 comma 3: Il compenso per le  prestazioni  professionali è pattuito al momento del   conferimento dell'incarico    professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di  complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa  gli  oneri ipotizzabili  dal   momento del conferimento alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale. In ogni caso la misura del compenso, previamente resa nota al cliente anche in forma scritta se da questi  richiesta,  deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di  spese, oneri e contributi. L'inottemperanza di quanto disposto nel presente comma costituisce illecito disciplinare del professionista.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it