Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Appello di Medici Senza Frontiere contro il decreto che abolirebbe il divieto di segnalazione
[lunedì 2 febbraio 2009]

Il 3 febbraio prossimo il Senato voterà un emendamento volto a sopprimere il principio di “non segnalazione” alle autorità per il migrante irregolare che si rivolge ad una struttura sanitaria. Medici Senza Frontiere (MSF), Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG) hanno lanciato un appello alla società civile per chiedere ai Senatori di non abrogare il suddetto principio. MSF invitando i il personale medico e sanitario a firmare l’appello proposto sul loro sito.

Anche il presidente della Fnomceo Amedeo Bianco si schiera a favore dell’iniziativa e contro il decreto.

"Uno dei principi fondamentali che riguardano la salute come bene collettivo è fondato sul libero accesso alle cure - ha scritto Bianco in una lettera aperta pubblicata sul sito della federazione- e quindi ogni misura o provvedimento che possa limitare tale libertà rischia di tradursi in un boomerang per la tutela della salute collettiva".


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it