Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Disponibili on-line i massimari delle sentenze CCEPS del 2010. Il 28% hanno riguardato gli iscritti all’Albo degli odontoiatri
[giovedì 2 febbraio 2012]

Il Ministero della Salute ha pubblicato i massimari delle sentenze della Commissione Centrale Esercenti delle Professioni Sanitarie (CCEPS ) del 2010.

Il documento, disponibile sul sito del Ministero della Salute, è suddiviso in quatto aree d’interesse (albi professionali, disciplina, elezioni e ricorsi alla commissione centrale) in ognuna delle quali sono raccolte le sintesi delle decisioni prese dalla Commissione in merito ai ricorsi degli iscritti sulle sanzioni comminate suddivise per argomento.

Stando ai dati illustrati dalla dott.ssa Maria Teresa Camera (Ufficio segreteria CCEPS) durante gli Stati generali dell’odontoiatria del dicembre scorso sono 19 le decisioni prese per questioni a seguito ricorsi degli iscritti all’Albo degli odontoiatri, il 28% del totale; lo scorso anno erano state 32. In particolare 11 hanno riguardato problematiche inerenti l’esercizio abusivo della professione mentre 8 altre questioni. Rispetto alle altre professioni sanitarie le decisioni per quanto riguarda gli iscritti all’Albo degli odontoiatri vengono subito dopo i medici (42% del totale) e dopo i farmacisti (15%) e veterinari (9%).

I massimari risultano interessanti per valutare come la CCEPS interpreti le norme deontologiche sulle questioni per cui è chiamata ad esprimersi. Come più volte abbiamo già sottolineato sarebbe molto più utile, e trasparente, rendere disponibili l’intersa decisione in modo da far conoscere anche il fatto che ha portato la Commissione a sanzionale l’iscritto.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it