Il Ministero della Salute ha pubblicato i massimari delle sentenze della Commissione Centrale Esercenti delle Professioni Sanitarie (CCEPS ) del 2010.
Il documento, disponibile sul sito del Ministero della Salute, è suddiviso in quatto aree d’interesse (albi professionali, disciplina, elezioni e ricorsi alla commissione centrale) in ognuna delle quali sono raccolte le sintesi delle decisioni prese dalla Commissione in merito ai ricorsi degli iscritti sulle sanzioni comminate suddivise per argomento.
Stando ai dati illustrati dalla dott.ssa Maria Teresa Camera (Ufficio segreteria CCEPS) durante gli Stati generali dell’odontoiatria del dicembre scorso sono 19 le decisioni prese per questioni a seguito ricorsi degli iscritti all’Albo degli odontoiatri, il 28% del totale; lo scorso anno erano state 32. In particolare 11 hanno riguardato problematiche inerenti l’esercizio abusivo della professione mentre 8 altre questioni. Rispetto alle altre professioni sanitarie le decisioni per quanto riguarda gli iscritti all’Albo degli odontoiatri vengono subito dopo i medici (42% del totale) e dopo i farmacisti (15%) e veterinari (9%).
I massimari risultano interessanti per valutare come la CCEPS interpreti le norme deontologiche sulle questioni per cui è chiamata ad esprimersi. Come più volte abbiamo già sottolineato sarebbe molto più utile, e trasparente, rendere disponibili l’intersa decisione in modo da far conoscere anche il fatto che ha portato la Commissione a sanzionale l’iscritto.