Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dal Collegio dei Docenti una collana di libri per gli studenti in odontoiatria e i dentisti liberi professionisti. Il primo sui materiali e tecnologie odontostomatologiche
[martedì 7 febbraio 2012]

La continua fattiva collaborazione tra ricerca accademica ed aziende di riferimento ha contribuito negli ultimi anni alla rapida evoluzione dei materiali dentali ed allo sviluppo di tecnologie decisamente innovative. Da qui la necessità di un aggiornamento inerente sia la natura che l’utilizzo dei materiali e delle tecnologie impiegati in odontoiatria. Per fare questo il Collegio dei Docenti in odontoiatria ha deciso di realizzare un testo dedicato ai materiali ed alle tecnologie odontostomatologiche alla cui stesura hanno contribuito 38 Docenti di materiali dentali e tecnologie protesiche.

Il libro, il primo di una collana, sarà adottato dagli Atenei italiani sede di corso di laurea in odontoiatria e per la prima volta fornirà una base unica di formazione per gli studenti italiani.

Un libro, ci dice il prof. Giuseppe Spoto Referente della Disciplina Materiali Dentali e Tecnologie Protesiche di laboratorio, dedicato alla prof.ssa Elettra Dorigo De Stefano, primo Docente di Materiali Dentari, past president del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, sotto il cui patrocinio è iniziato il nostro progetto”.

Prof. Spoto, perché avete deciso di realizzare questa collana di libri di testo per l’odontoiatria?

L'obiettivo principale del Collegio dei Docenti è quello di promuovere un insegnamento in ambito odontoiatrico unitario, che prescinde dalla sede universitaria in cui è stato svolto il piano degli studi e che sia in grado di garantire sempre alti livelli di apprendimento, usufruendo delle competenze specifiche ed elettive dei vari docenti degli atenei italiani. Questo libro di testo è anche la giusta risposta alle esigenze di aggiornamento dettate dagli orientamenti attuali di  Educazione Continua in Medicina (ECM).

Il primo è dedicato ai materiali ed alle tecnologie odontostomatologiche, quali sono le particolarità?

Una bibliografia completa ed aggiornata e la facile ed esaustiva fruibilità degli argomenti. Questi sono ottenuti attraverso una esposizione sistematica, che va dalla struttura chimica alle caratteristiche fisiche dei vari materiali, ma anche alle indicazioni d’uso ed alla loro manipolazione. A queste caratteristiche si aggiunge anche un’iconografia accattivante.

Un libro utile solo agli studenti o ritiene che funzionale anche all'aggiornamento dei dentisti liberi professionisti?

Personalmente consiglio questo libro non solo agli studenti dei corsi di laurea in odontoiatria  e  di igienista dentale, ma anche ai vari professionisti quali odontotecnici, odontoiatri ed igienisti come strumento di aggiornamento.

Avete già in programma una nuova pubblicazione, su quale argomento?

Certamente, data la buona riuscita dell'opera, anche le altre Discipline Odontostomatologiche emuleranno questa iniziativa. Dal nostro punto di vista, data l'estrema velocità di acquisizione scientifica e produzione di nuovi materiali e tecniche e tecnologie, ci riproponiamo, nel prossimo futuro, di fornire una nuova edizione aggiornata e rivisitata.

Il libro: “Materiali e Tecnologie Odontostomatologiche”; Editore Aries Due Copyright Collegio dei Docenti. La scheda del libro sul sito dell’editore.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it