Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
FDA: attenzione ai dispositivi portatili per radiografie dentali venduti online. Pericolosi a causa dell’esposizione alle radiazioni
[venerdì 10 febbraio 2012]

La U.S. Food and Drug Administration invita i dentisti a non acquistare ed utilizzare alcuni radiografici portatili (non vengono indicati i nomi commerciali) venduti online da produttori esteri.

Secondo la FDA i rischi -anche se al momento non sono stati rilevati eventi avversi derivanti dall’utilizzo di questi dispositivi- deriverebbero dall’esposizione ai raggi X sia degli operatori che dei pazienti. Il Washington State Department of Health ha rilevato che queste apparecchiature non hanno rispettato gli standard  “X-ray”.

Ricordando come l’uso degli apparecchi radiografici ad uso odontoiatrico sia consentito solo su prescrizione medica, FDA  invita i dentisti ad acquistare apparecchiature che abbiano la loro certificazione di conformità.

La normativa Europea non consente la vendita e l’utilizzo in Italia di dispositivi elettromedicali sprovvisti di marcatura CE e delle dichiarazioni di conformità previste.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it