La sentenza 15/12/2008 n 29294 della Cassazione Sezioni unite, pur essendo relativa ad un procedimento disciplinare in capo ad un avvocato, risulta interessante anche per gli odontoiatri e medici in quanto statuisce un principio che può pacificamente trovare applicazione anche in ambito di procedimenti disciplinari davanti agli Ordini.
La questione è semplice: si domanda la Corte se la delibera di apertura del procedimento disciplinare può essere autonomamente impugnata oppure se l’impugnazione può avvenire solo contro il provvedimento finale (di eventuale applicazione della sanzione).
Afferma la Corte che ormai anche la semplice apertura di un giudizio disciplinare non può considerarsi come un mero atto interno di procedura, bensì occorre riconoscerne la natura di provvedimento di per sé capace di incidere sulla posizione soggettiva dell’incolpato.
I giudici infatti, pur dando atto che in due decisioni degli anni ’70 la stessa Cassazione si era pronunciata in maniera diversa, attraverso un ragionamento che prende le mosse dall’attuale testo dell’art. 111 Cost. hanno cambiato oggi orientamento, affermando come sia oggi esigenza di piena legalità quella di non considerare più il potere degli Ordini professionali aprire il procedimento disciplinare come insuscettibile di vaglio esterno.
In sostanza da oggi, in ambito sanitario, è possibile ricorrere avanti alla Commissione Esercente le Professioni Sanitarie anche contro la sola delibera di apertura del procedimento disciplinare.