Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Fondazione ANDI Onlus incontra i detenuti delle carceri siciliane per promuovere la salute orale
[martedì 14 febbraio 2012]

Difficoltà di ricevere cure ma soprattutto di attivare programmi si salute pubblica all’interno degli istituti penitenziari italiani sono all’ordine del giorno.

Da alcuni anni la Fondazione ANDI Onlus con il progetto “Promozione della salute orale negli istituti penitenziari siciliani” ha attivato una concreta iniziativa in collaborazione con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia per la promozione della salute orale negli istituti penitenziari siciliano.

La promozione e la sensibilizzazione verso la salute orale è un aspetto importante, e non scontato, in un ambiente protetto come quello carcerario in cui la forzata convivenza rende usuali cattive abitudini e promiscuità nell’uso degli strumenti di igiene. Ciò comporta un altissimo rischio di trasmissione di virus e batteri, quali epatite o AIDS.

“Per questo Fondazione ANDI –dice il suo presidente  Giovanni Evangelista Mancini- ha scelto di intervenire all’interno degli istituti penitenziari italiani con un progetto che, da una parte, attraverso un percorso di formazione sulla cultura della solidarietà e della prevenzione, promuove l’igiene orale presso il personale di custodia e i funzionari dell’Amministrazione penitenziaria e, dall’altra, tramite incontri formativi periodici e grazie alla distribuzione di materiale didattico e di kit spazzolino-dentifricio, sensibilizza i detenuti verso corrette pratiche di igiene orale”.

Giovedì 9 febbraio, presso la Casa Circondariale di Caltanissetta, si è tenuto il primo, del 2012, di una serie di appuntamenti su tutto il territorio regionale volti a sensibilizzare la popolazione carceraria sul tema della salute orale e della prevenzione.

L’incontro, informano dalla Fondazione ANDI Onlus, rivolto a cinquanta detenuti del primo padiglione dell’Istituto Penitenziario, si è svolto grazie alla partecipazione di due dentisti volontari di Fondazione ANDI, la dott.ssa Luisa Giannavola e il dott. Luigi Burruano, responsabile del progetto, e grazie alla collaborazione del dott. Carmelo Abate, Responsabile dell’area sanitaria dell’Istituto, e alla presenza del Commissario Michelangelo Aiello. Nel corso dell’incontro sono stati distribuiti materiale informativo e didattico e circa 80 kit composti da dentifricio e spazzolino per l’igiene orale dei detenuti. I prossimi appuntamenti per la provincia di Caltanissetta si svolgeranno negli istituti penitenziari di S. Cataldo e Gela, successivamente nelle altre province siciliane.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it