Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Utilizzo del fluoro contro la carie: i pro ed i contro in un rapporto della Commissione Europea sui rischi sanitari
[giovedì 16 febbraio 2012]

Da tempo il problema legato all’assunzione di fluoro crea un dibattito tra coloro che ritengono che i vantaggi siano superiori agli eventuali rischi e chi, invece, ritiene che gli effetti negativi di una eccessiva assunzione di fluoro siano maggiori dei vantaggi.

I favorevoli sosotengono che l’utilizzo di fluoro nei dentifrici o nell’acqua potabile contribuisca in modo determinate alla prevenzione dell’insorgenza della carie, soprattutto nei soggetti più giovani. I contrari ritengono che l’eccessiva assunzione di fluoro può provocare effetti collaterali che compromettono la salute dei piccoli soggetti.

Ma sulla questione come si è espressa la comunità scientifica? Quali sono le evidenze scientifiche sui costi e sui benefici del fluoro, e quale ruolo hanno diverse fonti di fluoro in gioco la salute dei denti?

A cercare di dare una risposta l’Eurpean CommissionScientific Committee on Hearlth and Environmental Risks (SHER) che ha pubblicato un rapporto attraverso il quale vengono esaminate le più aggiornate evidenze in merito all’assunzione di fluoro da tutte le fonti ed i loro possibili effetti.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it