Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’AIDI si crea il proprio Albo professionale. Da oggi è online
[giovedì 16 febbraio 2012]

In attesa di un Albo professionale vero e proprio, l’AIDI ha deciso di mettersi in proprio e certificare gli igienisti dentali legalmente autorizzati ad esercitare la professione.

“Riteniamo –ci dice il presidente AIDI Marialice Boldi- che i cittadini italiani siano più importanti dei giochi di Palazzo e vadano tutelati da chi si spaccia per igienista dentale e così abbiamo deciso di pubblicare sul nostro sito i nomi dei nostri iscritti garantendo per loro”.

L’iniziativa di AIDI è tra le prime in Italia che cercano si superare il muro che si è creato intorno all’istituzione di nuovi albi professionali. Ricordiamo che da qualche mese è ferma in Senato la discussione del DDL sull’istituzione degli Albi per le professioni sanitarie.

“Noi non volgiamo “fare casta” –continua la dott.ssa Boldi- volgiamo dare uno strumento al cittadino per capire se l’igienista dentale che gli sta effettuando una prestazione sanitaria è realmente un professionista abilitato all’esercizio professionale. Se il Parlamento preferisce non farlo precludendo l’istituzione di un Albo professionale ad hoc, facciamo da soli. D’altronde AIDI è un sindacato riconosciuto presso gli enti governativi, ha un proprio codice etico e da sempre, prima di iscrivere i nuovi soci, verifica la validità del loro titolo di studio. Ora non facciamo altro che pubblicare i nomi dei nostri iscritti certificando al cittadino che quelli inseriti in quell’elenco sono sicuramente professionisti abilitati”.

La sezione “Albo digitale” è da oggi visibile sul sito AIDI e contiene i primi 300 soci che hanno autorizzato l’associazione alla pubblicazione.

“L’elenco è in fase di aggiornamento e tra pochi giorni riusciremo a completare l’elenco”, conclude la presidente Boldi. “Ultimata la pubblicazione cominceremo a promuoverlo verso le istituzioni, le associazioni dei consumatori ed i cittadini”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it